Open Data Vicopisano

La trasparenza è un dovere come un diritto per i cittadini


Valorizzare il patrimonio informativo prodotto dalla pubblica amministrazione italiana significa promuovere la cultura della trasparenza e dell’accountability (rendicontazione) attraverso i dati aperti e, contestualmente, valorizzare le pratiche di riuso dei dati governativi aperti affinché diventino infrastruttura immateriale su cui chiunque possa sviluppare servizi innovativi.

Le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico sono definite e aggiornate dall’Agenzia per l’Italia digitale che, in linea con quanto previsto dall’articolo 52 del CAD, ha il compito di coordinare e promuovere le politiche nazionali di open data. Nel documento vengono proposte una serie di azioni volte a supportare la fruibilità e il rilascio secondo il paradigma dei dati aperti del patrimonio informativo esposto dalla PA italiana.


Nel nostro piccolo, per intraprendere delle azioni che consentano di attuare in maniera omogena il processo, abbiamo utilizzato la piattaforma messa a disposizione dalla regione Toscana dove abbiamo a disposizione lo spazio http://dati.toscana.it/organization/comune-di-vicopisano con 8 dataset inseriti su tematiche di varia natura. In questo spazio, che si aggiunge alla sezione del sito relativa all'AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE vengono resi disponibili dei dati in un formato "riutilizzabile" e "ridistribuibile". Riutilizzabile nel senso che sono dati rielaborabili da terzi per fare statistiche, previsioni, reportistica o altro. Si tratta prevalentemente di informazioni sull'attività dell'ente, ma non mancano alcuni interessanti dati statistici e georeferenziati sui sinistri o sugli incendi del monte  Per quanto riguarda il formato dei dati, utilizziamo il formato CSV (Comma Separeted Value) per la pubblicazione dei dataset contenenti informazioni di tipo alfanumerico oppure Shapefile e KMZ  per la gestione delle informazioni geo-spaziali. Inoltre nella sezione del portale dedicata ai ‘Linked data’ viene data la possibilità di consultare dei dataset in formato RDF (Reasource Desccription Framework), tramite diversi tipi di esplorazione: navigazione HTML, web browser semantici, linguaggio d’interrogazione Sparql

 

Vicopisano su Open Dati Toscana  Vicopisano su Open Bilanci