La prima edizione della Festa Medievale di Vicopisano risale al 1996, siamo quindi in presenza di una manifestazione ultradecennale. In questi anni la festa è cresciuta di importanza, merito soprattutto del felice connubio tra lo splendido centro storico di Vicopisano e l'efficace ricostruzione dell'ambiente medievale messa in atto dai partecipanti.
Gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti e spettacoli teatrali a tema risultano fortemente calati in un contesto architettonico di rara bellezza, rendendo ancora più suggestiva ed intensa la partecipazione a questa Festa che, pur con un voluto approccio ludico, cerca di far immedesimare il visitatore nell'ambiente medievale.
Chiaramente non può mancare l'aspetto ristorativo, per cui lungo le strade del borgo e negli angoli più caratteristici sono dislocate le Taverne dove i nostri tavernieri vi attendono per un pasto frugale (assai in linea con il periodo!), mentre all'esterno del circuito della festa è a disposizione un ampio spazio attrezzato per chi non vuole rinunciare ad un pasto completo.
 
CENA MEDIEVALE - Sulla sommità del colle si tiene una cena durante la quale vengono serviti, da premurose "servette", pietanze cucinate secondo criteri e ricette medievali, nonché consumate seguendo il "galateo" del '200, ovverosia non utilizzando le forchette e seguendo un ordine di portata diverso dal nostro.
Anche quest'anno, nella piazza antistante Palazzo Pretorio, saranno apparecchiati 30 posti a tavola per ciscuna delle due serate. Quindi coloro che sono interessati devono prenotare per tempo alla segreteria della Festa (348 5110315). Il costo della cena è di 45 euro a persona.
 
Ma al di là di tutto, ciò che realmente colpisce di questa Festa è l'atmosfera magica e irreale e la forte sensazione di trovarsi continuamente sospesi tra il presente ed un passato glorioso, sensazione che anche quest’anno gli organizzatori vogliono condividere con tutti i loro ospiti.
Sul sito della festa è disponibile anche il programma delle due serate in inglese:
 
 
Se vuoi partecipare alla Festa Medievale dando il tuo contributo volontario basta spedirci una mail all'indirizzo biblioteca@comune.vicopisano.pi.it, oppure telefonando allo 050/796581 o venendoci a trovare alla Segreteria della Festa, presso la Biblioteca Comunale in Via Lante 50.
 
Se invece fai parte di un gruppo che svolge una qualsiasi attività che in qualche modo può essere ricondotta al mondo medievale ( e l'elenco è assai lungo: musici, artisti di strada, ballerini, gruppi storici, gruppi di artigiani e mestieranti, gruppi di riscostruzione militare, teatranti, ecc..) ed hai intenzione di partecipare alla prossima edizione della Festa spedisci una mail al nostro indirizzo biblioteca@comune.vicopisano.pi.it e verrai ricontattato al più presto.
 
Visita anche la nostra pagina Facebook
 
 
L'EDIZIONE 2017 si terrà SABATO 2 e DOMENICA 3 SETTEMBRE: vi aspettiamo!

 

 

 

Italiano