Il territorio montano di Vicopisano, facente parte del comprensorio del Monte Pisano, è rinomato per la produzione dell'olio extravergine di oliva.
 
Gli oliveti terrazzati edificati a partire dal seicento, rendono ancora oggi necessarie le tradizionali operazioni di raccolta manuale delle olive. Questo, unitamente ai sistemi di frangitura ed estrazione meccanica a freddo adottati, alle caratteristiche delle varietà coltivate, alle caratteristiche pedologiche e climatiche dell´area, è uno dei fattori determinanti il pregio dell´Olio Toscano Monti Pisani IGP.
 

Il Comune di Vicopisano aderisce al comitato 'La Strada dell´Olio dei Monti Pisani'. Nato nel 2002, per volontà dei produttori di olio singoli o associati in cooperative e dei cinque Comuni del versante pisano del Monte: Buti, Calci, Vicopisano, San Giuliano Terme e Vecchiano. Lo scopo del Comitato, che non ha fini di lucro, è quello di promuovere in Italia e all'estero, il territorio dei Monti Pisani ed i suoi prodotti agroalimentari attraverso eventi e percorsi tra natura, storia e tradizioni. 

Sulle pagine del sito della Strada dell'Olio dei Monti Pisani eventi, news, azienda associate e molto altro ancora.