Chi Siamo

Posted on: Sab, 07/07/2012 - 22:29   By: tdgroup

Vicopisano si trova in Provincia di Pisa, a circa 18 Km dal capoluogo, ed ha uno sviluppo di 26,92 KMq. ed una popolazione di c.ca 8000 abitanti. Le frazioni da cui è composto, oltre al capoluogo, sono: San Giovanni alla Vena, Cucigliana, Lugnano, Uliveto Terme e Caprona, tutte dislocate lungo la Via Provinciale vicarese che porta verso Pisa.

Il Comune è interamente compreso tra il fiume Arno, che ne segna l'intero confine sud ed il Monte Pisano. Tale dualismo monte/pianura è sempre stata una delle caratteristiche che hanno contraddistinto la Storia dei suoi nuclei abitati, caratterizzati da attività che per secoli hanno sfruttato le potenzialità economiche offerte da questi due ambienti così diversi e complementari: del Monte si sono sfruttate le acque, il legname, i prodotti del bosco e degli oliveti, le Pietre per farne case, chiese e Palazzi, ma anche macine da mulino e terrazzamenti per gli olivi; il Fiume è sempre stato mezzo di trasporto per eccellenza, collegamento vitale con Pisa, Livorno e Firenze, fonte di reddito per generazioni di Navicellai e Pescatori.

Con gli anni 60, abbandonate le tradizionali attività legate all'agricoltura, anche Vicopisano ha conosciuto un periodo di sviluppo con una attività rivolta specialmente verso il tradizionale settore mobiliero ma in forme più industrializzate. Altro settore caratterizzante è la lavorazione della ceramica, anch'essa presente sul territorio almeno sin dal XVI sec.

Notevoli sono le bellezze artistiche e paesaggistiche che possono essere visitate nel suo territorio, motivo per cui negli ultimi anni sta divenendo una meta sempre più ambita dal turismo nazionale ed internazionale, avvantaggiato in questo dall'essere posto alle pendici del Monte Pisano, il cui vario paesaggio fatto di boschi di pini, di querce ma anche di rocce brulle e calcaree, è anch'esso al centro di un rinnovato interesse da parte dei turisti.

Vicopisano è a brevissima distanza dalla Superstrada FI-Pi-Li, dall'Aereoporto Internazionale di Pisa e dall'uscita "Altopascio" della A11, è quindi facilmente raggiungibile da qualsiasi parte della Toscana.