Tempo libero e aggregazione anziani

Posted on: Sab, 16/03/2013 - 12:28   By: daniela.pierini


Mattinate in relax

 

Per il mese di Luglio il Comune organizza le Mattinate in Relax, al Parco Termale di Uliveto. L’iniziativa è rivolta agli ultra65enni residenti nel Comune di Vicopisano e consiste in alcune ore, dalle ore 8.30 alle 12, di cure idropiniche nel fresco del Parco e in compagnia di vecchi e nuovi amici, allietate da attività culturali e motorie.

 

 

Pomeriggi in relax

 

Il Comune organizza da vari anni i Pomeriggi in Relax presso la struttura Spes di Uliveto Terme. L’iniziativa consiste in incontri pomeridiani dalle 14.30 fino alle 17.30 ogni venerdì da febbraio a dicembre. L'ultimo venerdì di ogni mese gli anziani saranno ospitati dal centro CIF di S.Giovanni alla Vena. Vecchi e nuovi amici possono trascorrere insieme i pomeriggi praticando attività ludiche e di relax, nonché gite fuori Comune. Gli ultra65enni interessati e residenti nel Comune di Vicopisano possono iscriversi gratuitamente con la possibilità per i residenti impossibilitati a spostarsi autonomamente di utilizzare un bus navetta messo a disposizione per gli spostamenti dalla associazione Spes.

 

 

Vacanze anziani

 

A inizio primavera, ogni anno, il Comune pubblica il bando per partecipare alle Vacanze Anziani, organizzate in località balneari o montane. I residenti interessati e che abbiano superato il 60° anno di età possono contattare l’Ufficio Servizi Sociali per prenotare il loro soggiorno. 

La quota a carico dei partecipanti è distribuita secondo le fasce di ISEE del nucleo familiare grazie alla quota di contributo previsto dall’amministrazione comunale.

 

 

SPES – Centro aggregativo per anziani e disabili

 

L’associazione “Solidali Per l'Età della Saggezza” (fondata nel 1989) risponde alle esigenze degli abitanti del comune. La SPES non ha fini di lucro ed opera nel settore anziani e disabili, ponendosi come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di coloro che si trovano in situazioni svantaggiate.
L’associazione gestisce un centro aggregativo diurno, organizzando varie attività reintegrative e ricreative per anziani e disabili, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.30.

SPES via XX Settembre 24, Uliveto Terme - Referente: Elio Barsocchi - tel: 050.789031 - e-mail: spesuliveto@libero.it