GDPR - Privacy

Comune di Vicopisano
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
Art. 12 ss Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR)

 

 

  1. INFORMATIVA GENERALE
  2. INFORMATIVA per dati personali degli utenti che consultano il sito web del comune www.comune.vicopisano.pi.itwww.viconet.it
  3. INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali VIDEOSORVEGLIANZA (ai sensi artt. 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 – art. 10 D.lgs n. 51/2018)

 

 


1. INFORMATIVA GENERALE



Titolare del trattamento e dati di contatto : Comune di Vicopisano, con sede in Vicopisano, via del Pretorio 1 – tel. 050.796511 – PEC: comune.vicopisano@postacert.toscana.it.

Responsabile della Protezione dei dati (RPD) e dati di contatto: Avv. Cristiana Bonaduce - tel. 055.292530 – In caso di variazione i nuovi riferimenti saranno indicati sul sito web del titolare www.viconet.it. Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è sempre raggiungibile all'indirizzo del titolare e all'e-mail: responsabileprotezionedati@comune.vicopisano.pi.it.

Finalità del trattamento: I dati personali dell'interessato sono utilizzati esclusivamente per il conseguimento di finalità di natura istituzionale e pubblicistica. Tra le finalità istituzionali di carattere generale si evidenziano a titolo esemplificativo quelle relative ai trattamenti di dati personali nell'ambito della gestione del Protocollo generale, degli atti amministrativi generali (Delibere della Giunta e del Consiglio Comunale, Determinazioni dirigenziali, Decreti, Ordinanze), dell'Albo Pretorio online, della comunicazione istituzionale, delle attività di notificazione, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l'interessato solo in caso di necessità.

Altre finalità, relative a ulteriori specifci trattamenti, sono segnalate in maniera dettagliata nell'ambito dei vari canali di accesso e espletamento di funzioni e servizi. All'interno di essi l'Utente potrà trovare informative specifiche sulle singole tipologie di trattamento.

Base giuridica del trattamento: “obbligo di legge”, “esecuzione di un compito di pubblico interesse o connesso all'esercizio di pubblici poteri” art. 6, co. 1, lett. c), e) Reg UE 679/2016. I dati personali trattati (anche se di natura sensibile e/o giudiziaria) non necessitano del consenso, in quanto il trattamento degli stessi da parte del Comune è connesso all’espletamento delle funzioni istituzionali.

Destinatari dei dati:

Autorizzati: I dati personali raccolti sono trattati in forma automatizzata e cartacea da personale designato e autorizzato del Comune, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità, modalità e sicurezza del trattamento medesimo. Alle informazioni potrebbero inoltre accedere Amministratori e Consiglieri Comunali per le finalità inerenti il mandato ai sensi del Testo Unico Enti Locali (D.lgs n. 267/2000), nonché altri soggetti eventualmente legittimati in relazione alle normative sull'accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990, D.lgs. n. 33/2013).

I dati personali potranno essere comunicati, quando strettamente necessario per le finalità indicate, a:

Responsabili di trattamento: soggetti che forniscono servizi strumentali all’Ente, quali gestori di servizi di comunicazione, recapito della corrispondenza, fornitori di servizi informatici o altri. Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile. I riferimenti dei responsabili del trattamento sono disponibili inviando una richiesta scritta al Titolare.

Terzi: soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delleautorità.
Diffusione: In conformità alla legge n. 69 del 18 giugno 2009 sull'Albo Pretorio On Line e al D.lgs n. 33/2013 e successive modifiche sulla Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, il Comune, in determinati casi, ha l'obbligo di pubblicare on line i dati personali degli interessati, seguendo le indicazioni di legge e rispettando i limiti, anche temporali, in essa previsti. Non sono mai oggetto di diffusione dati idonei a rivelare stato di salute o situazione di disagio economico-sociale.

Periodo conservazione dei dati: per un periodo finalizzato all'espletamento delle procedure di conservazione, archiviazione e scarto d'archivio secondo la regolamentazione in materia di archivi degli Enti Locali e conservazione della documentazione amministrativa.

Diritti dell'interessato: Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza può essere inviata per raccomandata a.r. a Comune di Vicopisano, via del Pretorio 1, 56010 Vicopisano oppure una PEC a comune.vicopisano@postacert.toscana.it.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati: La raccolta dati è talora derivante da obbligo di legge. In alcuni casi la comunicazione dei dati è ncessaria per poter accedere a prestazioni o servizi. Nelle attività di raccolta vengono evidenziati i dati strettamente necessari e, eventualmente, altri dati richiesti che, pur potendo risultare utili per agevolare la gestione delle procedure e la fornitura dei servizi, sono non obb.ligatori e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa.




2. INFORMATIVA
per dati personali degli utenti che consultano il sito web del comune
www.comune.vicopisano.pi.itwww.viconet.it




Dati di navigazione - log files

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web raccolgono, nel corso del loro normale funzionamento e in modo automatizzato, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet). Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento, o nel caso di ordine di esibizione da parte dell’autorità giudiziaria.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio volontario e esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei "moduli" (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES

Il Comune di Vicopisano comunica che su questo sito è inoltre in corso una rilevazione statistica tramite l'utilizzo dello strumento Google Analytics, che utilizza cookies e altri parametri di analisi secondo le modalità illustrate dal documento relativo alle Norme generiche sulla privacy e dal documento specifico in merito all'utilizzo delle informazioni raccolte con Google Analytics. Il Comune di Vicopisano garantisce che, nei casi di navigazione anonima, cioè non autenticata:

- nessun dato personale degli utenti sarà di proposito acquisito dal sito;

- non sarà fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né saranno utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti;

- l’uso di cookies di sessione sarà strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura e efficiente del sito;

- l'utilizzo di cookies permanenti sarà strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell’utente (lingua, layout, etc.).

Per maggiori informazioni vedi l'”Informativa estesa sull'uso dei cookies”.


Destinatari dei dati: Sono destinatari dei dati i seguenti soggetti designati dal Comune, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento: TD Group Italia s.r.l. e eventuali altre ditte che effettuano assistenza e manutenzione del software. I dati sono altresì trattati da personale designato e autorizzato del Comune, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità e sicurezza del trattamento medesimo

I dati personali degli utenti che chiedono l'invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:

- ciò è necessario per l'adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta);

- la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento.


Periodo conservazione dei dati: I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. I dati di navigazione vengono conservati per 90 giorni e vengono successivamente cancellati dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

 


3. INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali
VIDEOSORVEGLIANZA

(ai sensi artt. 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 – art. 10 D.lgs n. 51/2018)

 

1. Finalità e base giuridica del trattamento
La Polizia Municipale del Comune di Vicopisano ha attivato un sistema di videosorveglianza articolato come segue:
1) videosorveglianza di strade e piazze del territorio comunale
2) videosorveglianza tramite telecamere dotate di sistema di lettura targhe
3) videosorveglianza tramite collocazione di foto trappole mobili
Le finalità del trattamento come sopra complessivamente considerato sono la:
a) protezione e incolumità degli individui, sicurezza urbana, ordine e sicurezza pubblica, prevenzione, accertamento e repressione di reati (anche ai sensi dell'art. 6, co. 7, del DL n. 11/2009, conv. in L. 38/2009);
b) protezione della proprietà e dei beni pubblici;
c) sicurezza stradale e controllo del traffico;
d) tutela ambientale;
e) accertamento di illeciti amministrativi.
La base giuridica del trattamento è rinvenibile nell'art. 6, comma 1, let. e) del Reg. UE 2016/679 (“il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri”) e art. 5 del D.lgs. n. 51/2018 (il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di un'autorità competente per le finalità di prevenzione, accertamento, repressione di reati e si basa su disposizioni di legge)
Dislocazione delle telecamere
Le apparecchiature sono indirizzate verso luoghi di proprietà comunale o di attraversamento pubblico,
individuati in ragione delle esigenze di sicurezza delle persone fisiche o della tutela del patrimonio, tutela ambientale e accertamento illeciti e opportunamente segnalate mediante informativa semplificata per immagini conforme al modello approvato con Provvedimento del Garante Privacy 8 aprile 2010.
2. Conservazione dei dati
In relazione alle prevalenti finalità di sicurezza urbana, ai sensi dell'art. 6, co. 8, del Dl n. 11/2009, conv. in L. 38/2009, i dati vengono conservati per sette giorni e poi automaticamente cancellati per sovrascrittura salvo speciali esigenze di conservazione (accertamento illeciti)
3. Destinatari dei dati personali
Autorizzati: I dati personali raccolti sono trattati in forma automatizzata da personale designato e autorizzato del Comune, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità, modalità e sicurezza del trattamento medesimo. Le immagini riprese saranno visualizzate e gestite da una stazione di controllo e monitoraggio ubicata presso l'ufficio del Comandante della Polizia Municipale. Saranno possibili visualizzazioni, in relazione al sistema lettura targhe, su devices mobili in dotazione alla Polizia Municipale.
I dati personali potranno essere comunicati, quando strettamente necessario per le finalità indicate, a:
Responsabili di trattamento: soggetti che forniscono servizi strumentali all’Ente, quali fornitori di servizi informatici, manutentivi e/o accessori. Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile. I riferimenti dei responsabili del trattamento sono disponibili inviando una richiesta scritta al Titolare. A tali soggetti saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni.
Terzi: soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini dell'autorità. In base alle finalità di “sicurezza integrata” e alle relative disposizioni normative (DL n. 14/2017, conv. In L. n. 48/2017) sono destinatari dei dati altre Forze di Polizia, tra le quali, in particolare, i Carabinieri della locale Stazione di San Giovanni alla Vena.
Diffusione: I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusion.
4. Diritti dell’interessato
Relativamente ai dati medesimi gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal Capo III del Regolamento UE 2016/679 e del Capo II del D.lgs. n. 51/2018. . In particolare, l'interessato ha  diritto di chiedere al Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, la limitazione del trattamento; di opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati, nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti dalla disciplina applicabile.
Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta al Responsabile della protezione dei dati (DPO), domiciliato per le sue funzioni presso la sede del Titolare, oppure tramite posta elettronica al seguente al seguente indirizzo e-mail:  comune.vicopisano@postacert.toscana.it
Può inoltre essere proposto reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento violi la citata normativa.
5. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Vicopisano, con sede in via del Pretorio 1, 56010 Vicopisano. Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile all’indirizzo di posta elettronica:  responsabileprotezionedati@comune.vicopisano.pi.it.