Clone of Palazzetto dello Sport

Posted on: Mar, 24/09/2013 - 11:33   By: daniela.pierini

Il Palazzetto dello Sport è incastonato in un’area di alto valore ambientale, ai piedi del Monte Pisano, tra l’abitato di Vicopisano e San Giovanni, in prossimità del campo sportivo “Bitossi e Ghezzani” e del Villaggio Scuola, ha un ampio accesso e parcheggio.
L’edificio ha una superficie lorda di 1615 mq e comprende la palestra principale di 917 mq, la palestra più piccola di 60 mq, gli spogliatoi doppi per gli atleti di 100 mq, gli spogliatoi per gli arbitri di 34 mq, l’area per il pubblico di 129 mq con tribuna da 190 poltroncine (omologate e poste su gradinate in cemento), 5 servizi igienici da 46 mq e un altro centinaio di metri quadrati per superfici varie, quali un’infermeria che può essere eventualmente adibita ad ambulatorio per visite medico-sportive.

Si ricorda che nel 2005 il Comune riuscì a ottenere oltre 536 mila euro di finanziamenti dai fondi residui di “Italia 90” grazie a un progetto curato fin nei minimi dettagli. Questo finanziamento più il contributo della Società Acque e Terme di Uliveto hanno coperto il costo dell’opera, circa 1.143.981 euro. In questi ultimi due anni il Comune ha inoltre speso 37 mila euro per le attrezzature (che comprendono, tra l’altro, tabelloni elettronici per i punteggi, canestri retrattili a parete e regolabili a varie altezze, porte per calcetto e rete volley) e 82 mila euro per la pavimentazione plastica ad alto livello tecnico.
L'area esterna prevede la sistemazione dei parcheggi, il verde attrezzato e un chiosco bar.

A seguito del bando comunale, il 19 settembre scorso l’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Cascina si è aggiudicata la gara per la gestione del complesso sportivo cioè Palazzetto dello Sport e Centro “Bitossi e Ghezzani” che ha un regolare campo da calcio ad 11 e un campo più piccolo per il calcio a 7.

La premura dell'Amministrazione comunale è stata salvaguardare l’uso futuro di questi impianti da parte delle squadre amatoriali e dilettantistiche di calcio della zona, così come di tutte le altre discipline sportive attive sul territorio vicarese, e delle classi scolastiche del Villaggio Scuola che potranno usufruire degli impianti in orario scolastico.
In questo senso, sono previste tariffe agevolate per le società e associazioni residenti.
Le attività che vi si possono praticare vanno dal basket alla pallacanestro, dalla palla a mano al calcetto e alla pallavolo fino al pattinaggio; più tutte quelle discipline per ragazzi e adulti come la danza classica e moderna, l’atletica leggera, la ginnastica ritmica e le arti marzianii ed niziative specifiche per anziani e diversamente abili.
 

CORSI ATTIVI AL PALAZZETTO DELLO SPORT

 

 

CAMPI DA CALCIO "BITOSSI E GHEZZANI"

Il complesso sportivo comprende anche i campi da calcio "Bitossi e Ghezzani": un campo regolare ad 11 e un campo più piccolo per il calcio a 7.

 


INFORMAZIONI:
Sia per prenotare i campo da calcio "Bitossi e Ghezzani" che per utilizzare i locali del Palazzetto dello sport rivolgersi al gestore: Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Cascina.
Presidente Ass. Sportiva Dilettantistica Atletica Cascina, Michela Tallarico:
Tel. 347 3075067
E-mail: atleticacascina@yahoo.it
E-mail: nedda66@hotmail.com