TOSCANA ARCOBALENO D'ESTATE

Posted on: Gio, 08/08/2013 - 16:07   By: daniela.pierini

Toscana Arcobaleno d'Estate
 
dal 23 al 25 agosto in tutti i Comuni toscani, su progetto della Regione Toscana
 
Vicopisano ha ideato il suo programma per sabato 24 agosto
 
PASSO DI BARCA CON CENA A RITMO MEDIEVALE
sabato 24 Agosto – dalle ore 17.30 alle 22.30
in golena d’Arno, Lungarno Garibaldi, Uliveto Terme
 
organizzatori, commensali e comparse in costume medievale
evento gratuito
L'evento, promosso dalla Regione Toscana, che saluterà in bellezza l'estate 2013 si svolgerà dal 23 al 25 agosto in tutta la Toscana. 
il Comune di Vicopisano ha aderito con entusiasmo all'iniziativa organizzando un Apericena a Passo di Barca sull'Arno.
 
  • dalle ore 17.30 a ore 21.30 passaggi sui BARCHINI sull'Arno dalle sponde di Uliveto verso Cascina e ritorno, grazie ai barcaioli di Uliveto capitanati da ZINGO (all'anagrafe registrato come Bruno Frassi). Il maestro d'ascia costruttore dei barchini è Franco Frassi.
 
  • dalle ore 19 Cena a cura della Pro Loco di Uliveto. Menù medievale a prezzo da sagra: minestra di ceci, zuppa lombarda con fagioli, salsicce alla griglia, pancetta, bruschette, cantuccini e vinsanto; birra e vino.
     
  • ore 20 esibizioni dell'ulivetese Diego Parri che canterà brani tratti da musical medievali e di Dante Alighieri (all’anagrafe registrato come Leonardo Taccola);
 
  • ore 21.30 esibizione AgniAttam due artisti dell'A.S.D. Kesma ItaliaTommaso Valenti e Francesca Deias, accompagnati dal percussionista Jean Louis Degree Gnonka originario della Costa d'Avorio
    Spettacolo di acrobazia con il fuoco ispirato al kalaripayattu, la più antica arte marziale indiana. AgniAttam deriva dal sanscrito e significa "la danza del fuoco", si tratta di una performance artistica in cui alla spettacolarità dell'elemento fuoco si unisce l'eleganza e la marzialità dei movimenti.
    Lo spettacolo riporta lo spettatore in una dimensione rituale, in un luogo sacro delimitato dal fuoco che danzando crea scenografia e riempie di colore e movimento lo spazio.
    La spettacolarità dell'esibizione si accompagna al suono delle percussioni e del fuoco in un crescendo ritmico che incanta e coinvolge il pubblico.
 
 
 
PROGETTO E PROGRAMMI IN TOSCANA SUL PORTALE DEL QUOTIDIANO LA NAZIONE
 

 

Allegati: 
Contatti: 
URP
Tel: 
050 796532