IRONMAN Lugnano

Posted on: Gio, 27/06/2013 - 16:38   By: daniela.pierini
nei giorni 6, 8, 9, 11 e 13 Luglio 2013
si terrà la
4° edizione di
IRONMAN LUGNANO
 
Ingresso gratuito
Gradito il tifo per i propri beniamini in maniera massiccia e l’apprezzamento per tutti gli sforzi che verranno compiuti
 

L’IronmanLugnano è una competizione a squadre che prevede 10 prove di forza, resistenza e velocità (3 a squadre e 7 individuali) chiamate

1) Le Slitte,
2) Lo Stacco,
3) Il Tronco,
4) Il Taglialegna,
5) La Trave,
6) Il Cinquino,
7) La Fune,
8) La Combinata,
 9) La Traina,
10) Le Valigie.
 
Quella del 2013 è la quarta edizione e nel 2012 sono stati oltre 40 gli atleti iscritti, giunti da ogni parte d'Italia di cui uno anche dalla Svizzera. 
Le prove prevedono il trasporto di oggetti pesanti quali barili da 90kg, tronchi di diversi pesi e misure, una Fiat 500 d'epoca appositamente modificata in stile "Flinstones" del peso di oltre 200kg, la traina di un camion da 8 tonnellate, ribaltamenti di ruote da 180kg, il sollevamento di un'autovettura, il trascinamento di ruote da aeroplano e competizioni fra squadre gomito a gomito specialmente nella prova de Il Tronco, de La Trave e de La Fune (un tiro alla fune a 4 squadre con al centro una ruota da 100kg dalla quale partono 4 funi).
 
Il campione in carica è Guidi Marco 36 anni, di Cascina; mentre la squadra campione in carica si fa chiamre i Bisons e vanta due vittorie consecutive, nel 2011 e nel 2012.
 
L'organizzazione di IronmanLugnano è a cura della Polisportiva Luganese del presidente David Martinelli che, dal  Gennaio 2012, si è evoluta in F.I.S.Man (Federazione Italiana Strongest Man) con presidente Andrea Legnaioli, portando la manifestazione in giro per l’Italia sotto il nome di Strongman Italia con tappe a Cavour (TO), Bardi e Noceto (PR), Monsano e Jesi (AN), Cascine di Buti,  Tirrenia e Pontedera (PI).
 
Il Presidente F.I.S.Man Andrea Legnaioli è entusiasta per i risultati e la risonanza avuta dall’evento in solo un anno e mezzo di lavoro con Strongman Italia. Non capita tutti i giorni infatti che una manifestazione di paese raggiunga ribalte nazionali e in così poco tempo, consegnando anche a Lugnano ed alla provincia di Pisa un lustro e un vanto non indifferente.
 
I siti di riferimento sono: www.strongmanitalia.it e www.ironmanlugnano.it
 
La storia e immagini di IronmanLugnano 2012 sono apparse su Italia Uno domenica 23 Giugno alle ore 13.00, all’interno della trasmissione Studio Sport XXL, un servizio interamente dedicato al campionato di Strongman Italia 2012, con introduzione di Mino Taveri. Mentre, pochi mesi prima, c’era stata un’altra apparizione televisiva importante: atleti targati Strongman Italia e IronmanLugnano all'interno della trasmissione Red or Black di Rai Uno andata in onda in prima serata.
 

 

Contatti: 
Biblioteca comunale
Biblioteca Comunale
Tel: 
050/796117
E-mail: 
biblioteca@comune.vicopisano.pi.it