Estate al Pretorio

Posted on: Mar, 18/06/2013 - 14:18   By: daniela.pierini
All'interno dell'Estate in Vicopisano vengono organizzati una serie di eventi particolari
dall'Associazione La Stellaria, con il patrocinio del Comune di Vicopisano
 
 
“Estate al Pretorio” 
Teatro, musica e letteratura 
accompagnate da cibo biologico e a km 0
 
 
 
Venerdì 21 giugno avrà inizio, con una grande festa di apertura, la prima delle nove iniziative organizzate dall’associazione La Stellaria all’interno della cornice suggestiva del Palazzo Pretorio di Vicopisano, un luogo particolarmente significativo situato in uno dei borghi medievali più caratteristici della provincia di Pisa.
 
La neonata associazione La Stellaria nasce dal desiderio di quattro donne e amiche di fare qualcosa di utile e stimolante per e nel territorio in cui vivono. Obiettivi dell’associazione sono la promozione e la diffusione di modelli di vita sani, consapevoli ed eco-compatibili, incentrati sulle buone pratiche, focalizzandosi sulla sovranità alimentare e sulla coscienza ambientale da cui derivano la salute ed il benessere psico-fisico della Terra e di tutti quelli che la popolano. Tutto ciò partendo dalla valorizzazione dell’alimentazione biologica e biodinamica, a filiera corta, un valore che va di pari passo con solidarietà sociale e le reti di coesione tra individui.
 
La rassegna “Estate al Pretorio” è organizzata con il patrocinio del Comune di Vicopisano e grazie alla collaborazione di molte realtà del territorio tra cui il festival di teatro Antroporti, l’Accademia della Chitarra Stefano Tamburini - Scuola di Musica & c. di Pontedera, il Gruppo archeologico Ippolito Rosellini, l’Antitesi Teatro Circo e l’Associazione Centro Integrado Giramundo di Pontedera.
 
Questa rassegna nasce dal desiderio di valorizzare uno spazio suggestivo e unico nella sua bellezza, con l’obiettivo di renderlo un luogo di socialità e di cultura, riconoscendo l’importanza di nutrire la mente ma non solo.
 
Ogni serata sarà preceduta da apericena degustativi vegetariani rigorosamente biologici e a km 0, all’interno dei quali sarà possibile degustare molti prodotti realizzati nel nostro territorio e cucinati con cura dall’associazione La Stellaria.
Gli eventi saranno realizzati all’interno della piazzetta antistante al Palazzo Pretorio, che sarà illuminata all’insegna del risparmio energetico e del rispetto della suggestiva atmosfera medievale.
Gli eventi saranno tutti gratuiti e ad ingresso libero, ad eccezione della cena-spettacolo di arti circensi “Cirque Gourmet” previsto per il 19 luglio.
 
Per la festa di apertura della rassegna è previsto un dj-set con Dj BAG e Dj LASTRU, rock‘n’soul groovy sound, che accompagnerà il live painting di Francesco Barbieri, artista autodidatta formatosi tramite un'intensa esperienza di "urban exploration" nelle principali città europee e americane, che con il suo lavoro su tela degli ultimi anni ha esplorato molteplici soggetti mutuati dal folklore tipico dei graffiti. All’interno della sala del Tormento ci sarà inoltre l’inaugurazione della mostra collettiva fotografica a cura del Vicopisano Photo Group.
 
Il programma prosegue sabato 29 giugno con la serata “Cucinando versi”, alla scoperta dei legami tra cibo e letteratura, con la presentazione a cura dello scrittore Alessandro Scarpellini dei libri “Ti racconto una ricetta” e “Ricette tra storia e curiosità” (Felici Editore), alla presenza dell’autrice Graziella Carmignani e con un laboratorio di scrittura su elementi ed ingredienti di cucina, sempre curato da Alessandro Scarpellini.
 
Il mese di luglio prevede
- venerdì 5 luglio una serata medievale con degustazione di piatti medievali e la possibilità di partecipare alla visita del borgo e della Rocca in notturna;
- venerdì 12 luglio sarà invece la volta di una serata al femminile con la partecipazione di due artiste e che si concluderà con uno spettacolo di danza del ventre;
- il 19, 25 e 31 luglio sono previsti tre spettacoli, in collaborazione con Antitesi Teatro Circo e con Antroporti Festival.
 
La rassegna riprenderà il 6 settembre con il concerto della formazione “I Barbari Suzuki”, un ensemble di chitarre, violini e flauti under 15, in collaborazione con l’Accademia della Chitarra Stefano Tamburini - Scuola di Musica & c. di Pontedera.
 
La rassegna si concluderà il 13 settembre con una serata afro-brasiliana in collaborazione con l’Associazione Centro Integrado Giramundo di Pontedera.
 
Per informazioni e prenotazioni
329 7966923 / lastellaria@gmail.com / facebook la stellaria
 

 

Contatti: 
Biblioteca comunale
Tel: 
050 796117
E-mail: 
biblioteca@comune.vicopisano.pi.it