Assemblee pubbliche 13 e 21 maggio

Posted on: Ven, 10/05/2013 - 11:20   By: daniela.pierini

Ottenuto un contributo regionale di 183 mila euro
per la ristrutturazione e messa in sicurezza della
via Vecchia Provinciale da via Magellano fino all’incrocio di via Dello Striscione
 

 
Assemblee pubbliche
di presentazione del progetto
- lunedì 13 maggio, h 21.30 - Scuola Materna di Cucigliana
- martedì 21 maggio, h 21.30 - Bar di Cevoli
 
saranno presenti il Sindaco Juri Taglioli e i tecnici comunali
Tutti sono invitati a partecipare
 
 
Nel 2011 via Magellano è già stata ristrutturata in parte e sono stati sostituiti 28 pini (che creavano problemi alla sicurezza del manto stradale) con 28 Spini di Giuda (che avendo foglie piccole, in autunno con la caduta delle foglie, evitano anche il blocco delle caditoie per l’acqua piovana).
 
L’obiettivo attuale è concludere la ristrutturazione della via vecchia provinciale fino a Lugnano e aprire cantiere per l’autunno 2013. 
Il Comune ha tempo 18 mesi per eseguire l’opera; naturalmente, dovrà anticipare la somma intera e, solo a fine lavori, riavrà dalla Regione il 40% della spesa, appunto 183 mila € circa su 458 mila € dell’importo complessivo del progetto.
 
Finalità principale dei lavori è la messa in sicurezza del tratto stradale con una serie di interventi che distinguono una  parte riservata alla carreggiata di transito e sosta auto e una parte ciclo-pedonale (lato dx direzione PI) della via Magellano su un canale demaniale tombato.
 
La riqualificazione della via Vecchia Provinciale (comprese via Orsini, via Piave, via Nenni e via Toscanini) prevede la sostituzione di circa 170 pini con altre piante che non comprometteranno in futuro la pavimentazione stradale e la stesura di un nuovo asfalto in modo da eliminare tutti i pericoli esistenti dovuti soprattutto alle radici affioranti.
 
 

 

 
 
 
 
 
Contatti: 
Ufficio Lavori Pubblici
Tel: 
050 796513