Campagna per contenere le zanzare

Posted on: Ven, 03/05/2013 - 18:25   By: daniela.pierini

PROGRAMMA
 
Interventi Antilarvali: 
17 Aprile; 13 maggio; 5 e 20 giugno; 4 e 16 luglio
Interventi Adulticidi:
giugno – luglio – agosto - settembre
in orario notturno, dalle ore 1
 
 
Dal 17 Aprile il Comune di Vicopisano ha avviato la consueta campagna di disinfestazione per il contenimento delle zanzare con il primo trattamento antilarvale. La campagna antizanzare si articola in interventi antilarvali e adulticidi. 
 
Gli interventi antilarvali consistono nell’inserimento di compresse “medicinali” nei tombini, in pozzetti stradali, in tratti di scorrimento in superficie dell’acqua e così via, con lo scopo di contrastare il formarsi delle larve e la nascita delle zanzare. Ciascuna pasticca ha un rilascio lento e ripristina una situazione salubre in zone considerate focolai. I prossimi interventi verranno fatti nelle giornate 13 maggio, 5 e 20 giugno, 4 e 16 luglio.
 
I trattamenti per eliminare le zanzare adulte presenti sul territorio comunale vengono invece fatti con sostanze vaporizzate che vengono indirizzate su aree verdi, fossi e strade comunali. Questi trattamenti vengono fatti solo ed esclusivamente in orario notturno e con sostanze registrate presso il Ministero della Sanità e quindi non tossiche per uomini o animali. Tuttavia si raccomanda la cittadinanza di chiudere le finestre di casa, di non annaffiare il giardino subito dopo la disinfestazione per non vanificarne l’effetto, di capovolgere le ciotole usate per il cibo e l’acqua degli animali, di ritirare i panni stesi all’aria aperta. 
I trattamenti adulticidi vengono effettuati nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre dando comunicazione agli organi di stampa locali 1-2 giorni prima dell'intervento, a seconda dell'andamento climatico della stagione allo scopo di evitarne l'inefficacia.
 
Il Sindaco Juri Taglioli fa appello ai cittadini affinché contribuiscano a contenere il formarsi degli insetti all’interno delle proprietà private attraverso simili trattamenti. La ditta Fitosanservice è disponibile per i trattamenti adulticidi anche in terreni privati a prezzi convenzionati (348 5123136 - www.fitosanservice.it)
 

 

 
 
 
 
 
Contatti: 
Ufficio ambiente
Tel: 
050 796527-26
E-mail: 
bernardini@comune.vicopisano.pi.it