Parole d'amore a Vicopisano

Posted on: Gio, 14/02/2013 - 10:22   By: simona.morani

 

Gruppo Culturale Ippolito Rosellini 
con il patrocinio del Comune di Vicopisano
presenta
 
PAROLE D'AMORE NEL CUORE DI VICOPISANO
14 FEBBRAIO 2013
 
Via del Pretorio a Vicopisano il 14 febbraio, festa di San Valentino, si chiamerà 'Via dell’Amore'. 
È l’inziativa che l’associazione Ippolito Rosellini ha deciso di realizzare, per valorizzare ancora di più questo paese che, da sempre, è eletto come “paese degli innamorati”.
«In ogni periodo dell’anno – spiega il presidente dell’Associazione, Giovanni Ranieri Fascetti qui vengono a passeggiare coppie di ogni età: ci sono i giovanissimi e i signori un po’ più avanticon il tempo. Questo percorso è compiuto da tutti: si godono scorci bellissimi; le stradine con le sue pietre, gli angoli con i suoi silenzi, rendono l’atmosfera magica. Per questo abbiamo scelto questo tragitto, per dedicarlo all’amore».
 
Lungo tutto il percorso saranno appese poesie d’amore che si rifanno ai grandi poeti di tutti i tempi, dalla Grecia all’Ottocento, dalle liriche al Romanticismo fino ai poeti contemporanei. 
 
ore 16.00 inaugurazione della 'Via dell'Amore' con le gentile e preziosa collaborazione di Saffo, Catullo, Ovidio, Petrarca, Penna... e di una ventina di poeti contemporanei
ore 17.30 a Palazzo Pretorio gli attori Maria Beatrice Del Lupo Trenta e Christian Ristori leggeranno versi di poeti contemporanei
L'incontro si concluderà con un festoso brindisi all'amore
 
La partecipazione è libera e gratuita
 
Contatti: 
Simona Morani
Biblioteca Comunale
Tel: 
050796117
E-mail: 
biblioteca@comune.vicopisano.pi.it