Fontanelli pubblici Comune di Vicopisano
FONTANELLI PUBBLICI COMUNE DI VICOPISANO
All'interno del territorio comunale si trovano 3 fontanelli pubblici:
- Fontanello pubblico "La Nonna" a Vicopisano nel parcheggio La Torretta
- Fontanello pubblico "Giovannello" a San GIovanni alla Vena in piazza della Repubblica
- Fontanello pubblico Uliveto Terme all'interno del Centro La Porta di Uliveto
Per l’installazione e la gestione dei fontanelli della Porta di Uliveto e di San Giovanni alla Vena, il Comune ha impegnato 4000 Euro l’anno ciascuno circa per 10 anni, passati i quali i fontanelli diventeranno entrambi di piena proprietà del Comune.
I fontanelli GluGlu a Uliveto e a San Giovanni sono stati installati e vengono gestiti dalla Cooperativa sociale pisana “Il Melograno” e dispensano l’acqua potabile proveniente dall’acquedotto ulteriormente filtrata e trattata (a scelta anche gassata) per migliorarne le caratteristiche organolettiche, con un costo bassissimo (5 centesimi al litro per i residenti e per chi è munito di tessera ricaricabile e 10 centesimi a litro per i non residenti).
Mentre il fontanello a Vicopisano, nel parcheggio La Torretta, è stato realizzato con progetto e risorse della Società Acqua Spa in convenzione con l’Autorità Idrica Toscana e il Comune di Vicopisano; e l’utente potrà servirsene gratuitamente, giacché il Comune pagherà il consumo ad Acque come segnato dal contatore.
Periodicamente verranno messi in bacheca, a lato dei fontanelli, i dati con le proprietà dell’acqua, così come viene riportato sulle etichette dell’acqua minerale.
Inoltre, il Comune si fa carico della manutenzione delle fontanelle storicamente presenti sul territorio che, insieme alle nuove, distinguono Vicopisano come un Comune dove l’acqua è davvero un bene di tutti.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Ambiente Servizi Esterni ai numeri di tel. 050/796527-050/796526
email bernardini@comune.vicopisano.pi.it - pecenco@comune.vicopisano.pi.it