Percorso di educazione finanziaria gratuito

Posted on: Sab, 03/06/2017 - 13:41   By: caroti

Percorso di educazione finanziaria, patrocinato dal Comune di Vicopisano

Tre incontri gratuiti per capire in modo semplice concetti fondamentali della finanza... parlando il meno possibile di finanza.

 

Per tre giovedì di giugno (8, 15 e 22) alle 18.30 nella sala lettura della Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Vicopisano il consulente finanziario Emanuele Esperiani condurrà tre incontri che permetteranno ai partecipanti di capire concetti base della finanza, utili in numerosi aspetti della quotidianità.  

"Il mondo finanziario _ dice Esperiani _ è cambiato radicalmente e nessuno può più permettersi di ignorare le regole che stanno alla base di questa materia a volte ostica, ma sempre più presente nella nostra vita. Per renderla accessibile a tutti gli incontri non saranno tradizionali, ma fluidi e interattivi. Cercheremo di affrontare insieme concetti basilari, prendendo esempi dalle pagine della cronaca, in modo da cercare di cancellare l'associazione tra la parola 'finanza' e gli aggettivi 'noiosa', 'ostile', 'incomprensibile.

Gli incontri sono liberi, aperti e gratuiti e sono rivolti e adatti a tutti. Giovani che vogliono imparare a gestire i loro risparmi, coppie che devono affrontare scelte importanti e quindi compiere scelte oculate per il proprio budget familiare, persone in genere che vogliono capire fino in fondo di cosa si tratta quando si parla dei nostri sudati risparmi, persone che vogliono realizzare progetti ecc. 

 

PRIMO INCONTRO

GIOVEDI' 8 GIUGNO ORE 18.30

Il valore dell'educazione finanziaria/ Perché progettare/ Il Ciclo di vita/ Un po' di numeri/ Previsioni e pianificazioni/ Lo schema dei propri progetti personali/ L'obiettivo, il percorso e gli strumenti. 

 

SECONDO INCONTRO

GIOVEDI' 15 GIUGNO ORE 18.30

Strumenti di investimento: sicurezza (liquidità, riserva); aspirazioni (obiettivi di vita e accumulazione ricchezza); extra rendimento (accumulazione ricchezza e speculazione); strumenti previdenziali, strumenti assicurativi, strumenti di indebitamento, il rischio. 

 

TERZO INCONTRO

GIOVEDI' 22 GIUGNO ORE 18.30

Errori che non possiamo permetterci/ Il ruolo del consulente/ Il ruolo del risparmiatore: assumersi le proprie responsabilità/ Le sei fasi del rapporto con il proprio consulente / Questionario di verifica di fine corso. 

Considerato il numero limitato di posti disponibili si consiglia l'iscrizione scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it ENTRO IL 6 GIUGNO 2017. 

 

 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it