Pratiche SUAP

Posted on: Mer, 27/04/2016 - 12:36   By: landi

Pratiche SUAP

Nuovo front office unico di livello regionale  “STAR”

 

ATTENZIONE: I GIORNI 27 E 28 APRILE 2016 CI SARA' UN FERMO SERVIZI PER AGGIORNAMENTO SISTEMA E NON SARÀ POSSIBILE INVIARE PRATICHE.

 

A partire dal 28 aprile 2016 il front office SPORVIC , come servizio di accettazione delle pratiche SUAP, sarà sostituito dal front office unico di livello regionale “STAR”, destinato ad essere utilizzato da tutti i Comuni della Regione Toscana.

Dovendo ottemperare a specifiche disposizioni di legge statali e regionali, che prescrivono l’uso esclusivo della modalità telematica per l’inoltro delle pratiche SUAP e l'utilizzo di un'unica modalità di presentazione delle pratiche, i Comuni aderenti al Sistema SPORVIC hanno concordato di avviare la presentazione della pratiche on line tramite il Servizio di accettazione delle pratiche SUAP di livello regionale (STAR) a partire dal 28 aprile 2016.

STAR è un sistema di presentazione delle pratiche on line accessibile con CNS (si ricorda la necessità di attivare la CNS) o con le credenziali SPID. Gli utenti SPORVIC dovranno sempre accedere, come in precedenza, ai portali di competenza dei singoli SUAP (indicati nella sezione Comuni Associati del sito www.sporvic.it) per presentare le pratiche e cliccare sul link “presenta pratica on line”. Apparirà quindi il nuovo sistema di presentazione della pratiche on line. Tale sistema è utilizzato ad oggi solo per presentare la pratica. Permette la compilazione della varie sezioni della Domanda/scia come già conosciute e di allegare documenti firmati digitalmente. In dettaglio il sistema permette:

  • di recuperare i dati dell’impresa, se presente nel Registro Imprese, tramite il codice fiscale impresa;

  • la doppia modalità di firma della pratica, ossia firma on line (funzionalità che utilizza tecnologia java non più supportata a partire dalla versione 42 di Chrome) oppure firma con dispositivo esterno;

  • accettazione di file p7m che di file pdf firmati (Pades).

L'utente quindi dovrà compilare tutte le sezioni indicate e presentare la pratica. La modulistica da allegare (soprattutto in caso di presentazione di pratiche con st0 – e cioè pratiche di variazione, subingresso, altri adempimenti amministrativi, adempimenti tecnici) sarà scaricabile, come avviene attualmente, dal sito del SUAP di riferimento.

Invece, una volta presentata la pratica tramite STAR, In caso di richiesta integrazioni da parte del SUAP, invio nuova documentazione o altro, l'utente dovrà accedere alla sezione “Segui la pratica su SPORVIC” sempre del portale di competenza, accedere con CNS o userid e password (in caso di primo accesso sarà richiesto di completare la registrazione; per gestire la pratica sarà necessario entrare con il codice fiscale di chi ha presentato la pratica). Si pone l'attenzione sul fatto che tutte le funzionalità presenti ad oggi su SPORVIC, a parte la presentazione delle pratiche, - effettuata pertanto tramite STAR - rimangono invariate.

La Regione Toscana ha attivato un Servizio di Help Desk di tipo tecnico per supportare:

  • Cittadini imprenditori

  • Cittadini professionisti

ad utilizzare il sistema STAR.

Tale servizio è accessibile tramite:

Si ricorda che tale servizio è dedicato al supporto tecnico per l’utilizzo dell’accettatore delle istanze e non a fornire ausilio sulle informazioni richieste nei moduli on line. Per questo tipo di richieste è necessario contattare il SUAP di riferimento.

Pertanto non sarà più attiva la e-mail supporto@sporvic.it ed eventuale contatto telefonico fornito.

 

 

 

 

Contatti: 
Franco Pacini
Ufficio SUAP
Tel: 
050/796512
Fax: 
050/796540
E-mail: 
pacini@comune.vicopisano.pi.it