Mercato di Campagna Amica

Posted on: Mar, 26/05/2015 - 15:09   By: caroti
Mercoledì 27 Maggio ore 9.30 l’inaugurazione
 
IN PIAZZA CAVALCA SBOCCIA LA CAMPAGNA AMICA, OGNI MERCOLEDI’ MATTINA ORTAGGI E PRODOTTI TIPICI A KM ZERO
 
Con Vicopisano diventano 12 gli appuntamenti settimanali con la filiera corta in Provincia di Pisa
 
 
La Campagna Amica sboccia in Piazza Cavalca. Tutto pronto per l’apertura del mercato esclusivo degli agricoltori nel centro di Vicopisano.
Ogni mercoledì mattina, dalle 8.00 alle 12.30, ortaggi e frutta di stagione arriveranno direttamente dai terreni e dagli alberi coltivati dalle imprese agricole del territorio così come vino, olio, confetture, miele, pasta, farine, dolci e tante altre specialità alimentari del paniere pisano e toscano. Finalmente il progetto per una filiera agricola tutta italiana rafforza le proprie radici anche nel Comune di Vicopisano grazie alla collaborazione e alla volontà dell’Amministrazione Comunale che assicurerà ai residenti l’opportunità di fare la spesa dai produttori, senza nessuna intermediazione, insieme alla stagionalità e alla garanzia di acquisti di qualità, sostenibili, sicuri, trasparenti e tracciati dall’inizio alla fine. Sono questi i valori che hanno reso Campagna Amica la più importante rete di vendita diretta d’Europa, unica nel suo genere (info su www.pisa.coldiretti.it).
 
Primo appuntamento con il mercato e l’apertura ufficiale mercoledì 27 maggio con il taglio del nastro, in programma alle 9.30 alla presenza dei vertici provinciali di Coldiretti e dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Juri Taglioli e l’Assessore alle politiche agricole Andrea Taccola. “Con l’inaugurazione del mercato degli agricoltori in Piazza a Vicopisano _ dicono il Sindaco Taglioli e l’Assessore Taccola _ continuiamo a portare avanti un importante progetto di valorizzazione del nostro territorio, dei nostri agricoltori e produttori e della filiera corta, a cui teniamo molto, e diamo la possibilità ai cittadini di comprare frutta e ortaggi freschi e di qualità, a prezzi contenuti”.
 
E in occasione dell’inaugurazione un omaggio per festeggiare insieme questa nuova opportunità: un pacco di pasta dei coltivatori pisani gratis con almeno cinque euro di spesa! I
 
Con la nuova apertura ogni mercoledì mattina in Piazza Cavalca diventano ben dodici, in Provincia di Pisa, gli appuntamenti settimanali con gli agricoltori. A Pontedera in Piazza della Stazione il martedì ed in Piazza Trieste il giovedì, Ponsacco in Piazza del Comune ogni sabato, Cascina in Piazza SS. Innocenzo e Fiorentino il venerdì, Calcinaia in Piazza Caduti di Timisoara il lunedì, San Miniato nel parcheggio del circolo Il Sombrero il mercoledì, Pisa con quattro appuntamenti Via Paparelli il mercoledì ed il sabato e al Consorzio Agrario in Via Aurelia Nord il martedì ed il sabato dove è anche presente la Bottega Italiana ed in Piazza dei Martiri della Libertà a Bientina (per conoscere tutti gli appuntamenti: www.campagnamica.it). Ma sono già mille, complessivamente, le occasioni in Toscana per incontrare un punto vendita di Campagna Amica che si chiami mercato, fattoria, bottega o agriturismo. 
 
 
 
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it