Tra Torre di Caprona e Certosa di Calci

Posted on: Mer, 08/04/2015 - 15:49   By: caroti
Sabato 11 aprile l’Associazione Spazzavento Onlus di Vicopisano, la Consulta delle Associazioni del Comune di Calci, il Comune di Calci e il Comune di Vicopisano organizzano una passeggiata fra storia, natura e bellezza. Un’opportunità unica per scoprire tesori paesaggistici e vestigia storiche dei Monti Pisani, durante un percorso che si snoderà attraverso i territori di Calci e Vicopisano rivelando tutto il pregio di quest’area incastonata fra i due Comuni.
 
Il cammino inizierà alle 15.00 con ritrovo in via Crespignano, a Caprona, e proseguirà lungo la pista ciclabile fino all’inizio di via di Nicosia e poi verso la Certosa, in modo da raggiungerla dall’accesso settecentesco. Percorrendo l’antica viabilità, tra resti etruschi e vedute mozzafiato, si arriverà poi alla Torre degli Upezzinghi di Caprona e quindi si tornerà al punto di partenza.
 
Sarà inoltre una grande occasione per prendersi cura del Monte, pulire i sentieri e prendere impegni futuri per la salvaguardia del patrimonio naturale. Parteciperanno infatti alla passeggiata le associazioni che si occupano di tutela ambientale in modo che le circa tre ore di camminata, oltre a numerose emozioni, offrano anche ai partecipanti importanti momenti di sensibilizzazione. Non è necessaria la prenotazione.
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it