Pisa e Firenze si sfidano a tavola

Posted on: Sab, 04/04/2015 - 15:52   By: caroti
Show cooking, degustazione di vini e prodotti tipici e conferenze. Il Centro Commerciale Naturale di Vicopisano, il Comitato VIVIcopisano e la Strada dell’Olio Monti Pisani, con il patrocinio del Comune di Vicopisano, presentano la prima edizione di “Vicopisano Food – Storie di Cucina contadina”, domenica 12 aprile al Teatro Verdi di Vicopisano.
 
La kermesse enogastronomica inizierà alle 15, con il saluto del Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli e l’illustrazione dell’iniziativa. A seguire si terrà una conferenza su “Tradizione e innovazione – La cucina moderna in cerca di semplicità e identità”, a cura del giornalista e critico enogastronomico Claudio Mollo e con la partecipazione della nutrizionista Luisa De Risi.
 
Alle 17 inizierà lo show cooking, con degustazione e gli chef Luca Cai di Firenze e Marcello Tonelli di Vicopisano si sfideranno nella preparazione di uno squisito piatto della tradizione, la trippa, nelle due versioni “pisana” e “fiorentina”. Insomma una riedizione in chiave gastronomica della storia di Vicopisano, gioiello della Repubblica Pisana e baluardo della sua difesa grazie alla Rocca del Brunelleschi. Chi vincerà la sfida del gusto?
 
In abbinamento alcune delle migliori produzioni delle aziende vitivinicole della Provincia di Pisa: Pieve de’ Pitti di Terricciola,  Podere La Regola di Riparbella, Sangervasio di Palaia e Sator di Pomaia, ad arricchire il tutto i pregiati extravergini della Strada dell’Olio dei Monti Pisani e un angolo degustazione ricco di delizie grazie alla Macelleria Testi di Vicopisano, a Loriano Paolini Prodotti alimentari per Gourmet di Vicopisano e a Pasta Caponi di Pontedera.
L’evento è realizzato in collaborazione con IPSSAR Matteotti Pisa.
 
 
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it