#vorreiprendereiltreno

Posted on: Mar, 31/03/2015 - 20:06   By: caroti

Iacopo Melio è quello che si potrebbe definire un fuoriclasse, una di quelle persone che quando le conosci ti fanno stare immediatamente bene perché riescono a infondere negli altri una bella carica di energia positiva, dote alquanto rara e che sa illuminare.

Iacopo ha 22 anni, studia Comunicazione, media e giornalismo all’Università di Firenze, abita in una frazione di Cerreto Guidi ed è una persona con disabilità. Da tempo ha lanciato nel web e sui Social la sua battaglia contro le barriere architettoniche che impediscono ad alcune persone di poter viaggiare in modo indipendente.

Purtroppo non è facile, infatti, per una persona con disabilità spostarsi liberamente. Chi ha problemi motori e intende viaggiare in treno deve prenotare con 48 ore di anticipo il suo viaggio. Eppure in molti casi si potrebbe ovviare a queste difficoltà grazie all’aiuto di piccoli ausili, come l’applicazione di rampe mobili da poter agevolmente collegare ai treni. 

Iacopo sarà al Circolo Ortaccio di  Vicopisano venerdì 3 aprile alle 17.30, per un'iniziativa patrocinata dall'Amministrazione Comunale, e auspichiamo che ad ascoltarlo e a sostenere la sua voce, il suo coraggio e la sua battaglia di civiltà ci siano molte persone. Per conoscerlo meglio prima dell'incontro seguite l'hashtag #vorreiprendereiltreno!

 

 

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it