Documentario su Teresa Mattei

Posted on: Lun, 09/03/2015 - 15:01   By: caroti

Continuano gli appuntamenti del Marzo delle donne, organizzato dal Consiglio per le Pari Opportunità del Comune di Vicopisano, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione del Circolo Ortaccio.

Martedì 12 marzo, alle 17.30, nella sede del Circolo (in via Loris Baroni 14 a Vicopisano), sarà proiettato un documentario su Teresa Mattei, "La partigiana Chicchi", la più giovane donna dell'Assemblea Costituente spentasi nel 2013 nella sua casa di Usigliano, nel Comune di Lari, a 92 anni. A lei, fondamentale per la definitiva formulazione dell'articolo 3 della Costituzione e che si è sempre battuta per i diritti delle donne e dei bambini, si deve anche l'introduzione della mimosa come simbolo della Festa della donna. Mattei, infatti, la propose perché fioriva alla fine dell'inverno ed era facile da trovare nei campi. "La mimosa era il fiore che i partigiani regalavano alle staffette. Mi ricordava la lotta sulle montagne e può essere raccolto a mazzi e gratuitamente", disse in un'intervista. 

Introdurrà la regista Alessandra Povia Valdimiro.

Venerdì 13 alle 21, nella Biblioteca Comunale Peppino Impastato, in via Lante 50 a Vicopisano, proseguono le proiezioni gratuite di grandi film con "Water il Coraggio di amare", già candidato agli Oscar come miglior film straniero, storia coinvolgente e spaccato interessante sulla condizione delle spose bambine, delle vedove e delle donne nell'India dominata dalla figura di Gandhi.

Fino al 26 marzo, inoltre, al Circolo Ortaccio sarà aperta la mostra fotografica "Il mondo delle donne, donne del mondo", inaugurata domenica 8 marzo. Le foto sono di Miria Chiellini, Denise Ferrucci, Raffaella mambrini, Monica Pasqualetti e Irene Trombi del Fotogruppo Vicopisano. 

 

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it