Incontro Scuola Senza Zaino

Posted on: Lun, 09/03/2015 - 13:18   By: caroti

Sabato 14 marzo alle ore 16, nell'Aula magna Geymonat della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano, in piazza Comunardo Ferrucci a Vicopisano, si terrà un incontro sul tema “Scuola senza zaino”, un'occasione di informazione e confronto su prassi educative di didattica cooperativa e partecipata. Il convegno è organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Vicopisano, in collaborazione con il Comune di Calci, i genitori del Consiglio di Istituto e il Circolo Arciragazzi Orcotondo.

Interverranno: Daniela Pampaloni, Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Fauglia, Giacomo Pratali, Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Buti, Lusiana Tognarini, dell'Istituto Comprensivo I.Masih di Bientina e Buti, Sandra Nencioni, dell'Istituto Comprensivo Gandhi di Pontedera e Lorenzo Brogi, dell'Istituto Comprensivo di Fauglia.

Questo convegno è un'occasione di informazione importante _ dice il Vicesindaco con delega alla pubblica istruzione, Matteo Ferrucci _ su un modello di scuola che ci piace, sempre più partecipata e uno stimolo forte, in questa direzione, ci viene dai genitori del Consiglio d'Istituto. La giornata ci offrirà un momento di riflessione e materiale _ continua Ferrucci _ per approfondire questo metodo educativo, capendone i punti di forza e di debolezza. Un'occasione di crescita per genitori, insegnanti e amministratori con l'obiettivo comune di fare le scelte migliori per i ragazzi e perciò invito tutti a partecipare e a esprimere le proprie opinioni”.

La scuola senza zaino e le metodologie innovative che comprende si ispirano a tre valori fondamentali: responsabilità, comunità e ospitalità. Togliere lo zaino è un gesto reale, ma ha soprattutto un significato simbolico in quanto nelle scuole che utilizzano questa metodologia vengono introdotte concrete e numerose pratiche e tecnologie innovative, un'apertura maggiore della scuola al cambiamento, alla sua costruzione come comunità, luogo di condivisione e di cooperazione.  

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it