Progetto di Educazione Ambientale

Posted on: Lun, 23/02/2015 - 15:30   By: caroti

L'educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile è una strategia e uno strumento pensato e messo in atto per facilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azione responsabile e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni e della cittadinanza. Uno strumento quanto mai prezioso ora che il cambiamento degli stili di vita è una necessità se vogliamo garantire un futuro al nostro pianeta e alle nuove generazioni.

L'Amministrazione Comunale di Vicopisano e l'Assessore all'Ambiente Catia Cavallini intendono promuovere, con azioni mirate ed efficaci, questo strumento culturale e sociale, imprescindibile per il buon governo di un territorio. In questa direzione si inserisce il progetto di educazione ambientale portato avanti in collaborazione con Geofor e con il Movimento Ficcatelo in tasca di Luca Batoni contro i rifiuti abbandonati per strada (http://ficcatelo.blogspot.it).

Ci sono già stati momenti formativi condotti dall'assessore Cavallini e da Luca Batoni con gli studenti dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano, che proseguiranno, e da martedì 24 febbraio prenderanno il via alle 21.15, nella Sala Consiliare di Vicopisano, una serie di incontri con i cittadini, ai quali prenderà parte anche il presidente di Geofor, Paolo Marconcini.

Di seguito (e nel volantino allegato) l'elenco degli incontri, tutti alle 21.15, con le relative località, durante i quali saranno date informazioni sul progetto, sulla raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta e sull'ordinanza 175/2014 del Sindaco sulla regolamentazione di questo servizio:

  • martedì 24 febbraio Vicopisano, Sala Del Consiglio (Via del Pretorio 1);

  • giovedì 26 febbraio San Giovanni alla Vena, ex scuola elementare (Piazza Repubblica 36;

  • martedì 3 marzo a Uliveto Terme, Circolo ARCI (via Nazionale 26);

  • giovedì 5 marzo a Caprona, ex scuola elementare (via Provinciale Vicarese 21);

  • martedì 10 marzo a Lugnano, Circolo ARCI (Piazza Vittorio Veneto 6);

  • giovedì 12 marzo a Cucigliana, Circolo MCL (via Orsini 55);

  • martedì 17 marzo a Noce, Villa Cilotti (via di Noce 42-44 Uliveto Terme);

  • giovedì 19 marzo a Cevoli, Bar Tittola (via Magellano 150);

  • martedì 24 marzo a Guerrazzi, Località Guerrazzi (Località Guerrazzi 5/a).

Per informazioni aggiornate sui vari eventi, che prevedono anche il coinvolgimento di alcune associazioni ed esercizi commerciali del territorio comunale di Vicopisano: www.viconet.it, http://ficcatelo.blogspot.it, 050/796525, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it.  

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it