Contributi alle associazioni

Posted on: Mar, 17/02/2015 - 10:38   By: landi
BANDO DI CONCORSO
ANNO 2015
CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A
PERSONE FISICHE O GIURIDICHE, DOTATE O MENO DI PERSONALITÀ' GIURIDICA, NON AVENTI FINI DI LUCRO,
PER LO SVOLGIMENTO DELLE INIZIATIVE INDICATE ALL'ART. 2 DEL REGOLAMENTO EX ART. 12 L. 241/90
 
la domanda va presentata al Comune di Vicopisano entro e non oltre il 31 marzo 2015
 
 
Il Comune di Vicopisano, al fine di favorire lo svolgimento di iniziative a carattere non commerciale di interesse sociale, culturale, ambientale, artistico, ricreativo e sportivo per la Comunità locale, ha stanziato nel Bilancio di previsione per l'anno 2015 appositi fondi e pubblica il bando di concorso per l'anno 2015 destinato alle associazioni.
 
Il contributo potrà consistere:
- nel patrocinio;
- in un contributo economico;
- vantaggi indiretti (tariffe o prezzi agevolati, fruizione gratuita di servizi o beni mobili del comune, fruizione temporanea di beni immobili del comune)
 
Possono far domanda di accesso a tali tipi di contributo soggetti pubblici o privati, dotate o meno di personalità giuridica, per iniziative prive di scopo di lucro. Per le Associazioni costituisce condizione per l'accesso al presente bando, l'iscrizione nell'Albo Comunale delle Associazioni.
 
In base al vigente Regolamento comunale per la concessione dei contributi e il sostegno alle libere forme associative “1. I contributi e i vantaggi economici di cui al presente regolamento possono essere riferiti ad interventi, iniziative, o manifestazioni singole, occasionali o di carattere straordinario oppure a programmi di interventi o attività di più lunga durata in un ottica di pluralismo e sussidiarietà, al fine di favorire la partecipazione dei cittadini e l’autonoma iniziativa delle formazioni sociali allo svolgimento di attività di interesse generale. 2. I settori di intervento sono relativi a:
- Attività socio-assistenziali
- Solidarietà e beneficenza
- Cooperazione internazionale e promozione dei diritti umani
- Attività culturali in genere
- Attività sportive, aggregative e ricreative
- Attività di promozione del territorio”.
 
In base all’art. 6, commi 8 e 9, del D.L. n. 78/2010 conv. in L. 122/2010 saranno possibili solo contributi per attività annuale o per progetti e iniziative specifiche, in questo caso, solo se realizzino finalità istituzionali proprie del Comune in un’ottica di sussidiarietà orizzontale. Per effetto della medesima disposizione contributi per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità, rappresentanza potranno essere erogati entro ristretti limiti di spesa contingentati entro il limite complessivo del 20% delle corrispondenti spese dell'anno 2009. Saranno escluse dal beneficio tutte le iniziative qualificabili come commerciali perchè prevalentemente incentrate sulla ristorazione e sulla vendita di alimenti e altri beni. Dette spese non saranno ritenute ammissibili ai fini dell'ammissione a contributo e della rendicontazione.
 
Tutte le comunicazioni che saranno trasmesse dal Comune di Vicopisano saranno effettuate esclusivamente mediante l'utilizzo della posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC).
 

 

Contatti: 
Ufficio Segreteria comunale
Tel: 
050 796505-09