4° Palio Ippico dei Comuni della Provincia

Posted on: Ven, 30/01/2015 - 15:46   By: caroti

L'Ippodromo di San Rossore ha organizzato per il prossimo primo marzo la quarta edizione del Palio dei Comuni che vedrà ai nastri di partenza anche il Comune di Vicopisano. 

Nelle giornate di domenica 8 e di domenica 15 febbraio i residenti del Comune di Vicopisano sono invitati gratuitamente a San Rossore per assistere alle corse (sarà sufficiente presentare un documento d'identità all'ingresso). La somma delle frequentazioni rilevate al momento dell'ingresso all'Ippodromo durante le due giornate preliminari determinerà l'ordine di scelta dei cavalli che correranno il Palio. 

Venerdì 27 febbraio, alle ore 9.30, nella segreteria dell'Ippodromo di San Rossore, dopo la dichiarazione dei partenti nella giornata di corse del primo marzo e in base alla composizione numerica delle varie corse del pomeriggio, si procederà all'abbinamento cavallo-Comune, nelle due o più batterie individuate tra le corse del giorno.

Il diritto di prima scelta apparterrà al Comune che avrà portato all'Ippodromo il maggior numero di residenti, durante le due giornate preliminari, sarà poi il turno del Comune secondo classificato e così fino al completamento della composizione delle batterie.

Il campo partenti del 4° Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa determina il numero dei Comuni ammessi alla finale. Dalle batterie accederanno, quindi, alla finale lo stesso numero di Comuni primi classificati tale da formare il numero dei cavalli partecipanti alla finale. Ad esempio: se i cavalli nella finale fossero nove e le batterie 3 accederebbero alla finale i primi tre Comuni classificati nelle batterie. Se i cavalli classificati fossero 10 e le batterie sempre tre, oltre ai primi tre classificati delle batterie sarebbe sorteggiato il decimo tra i quarti arrivati.

L'esatto numero di finalisti potrà essere, però, indicato solo domenica primo marzo dopo le 9.30 alla luce di eventuali ritiri dei cavalli di batterie e finale. 

I fantini indosseranno le giubbe con i colori dei Comuni per i quali corrono. Le giornate dedicate al Palio dei Comuni della Provincia avranno inizio alle 14-15.

Il Comune abbinato al cavallo che vincerà la corsa finale riceverà il Palio, un drappo realizzato da uno degli artisti (residenti in Toscana) che hanno risposto all'avviso pubblico della Società Alfea. 

Sono 12 (e visibili cliccando qui) i bozzetti pervenuti, ci sono alcuni nomi che hanno già partecipato e molti nuovi. Il vincitore dello scorso anno, Massimiliano Luschi, farà parte della giuria tecnica che valuterà i lavori. I voti della giuria si sommeranno a quelli giunti via email all'indirizzo ilpaesedeicavalli@gmail.com, entro le ore 18 del 30 gennaio. La proclamazione del vincitore avverrà domenica primo febbraio, durante il pomeriggio di corse.

 

 

 

Contatti: 
Enrico Querci
Società Alfea
Tel: 
050/526128
E-mail: 
e.querci@sanrossore.it