Giornata della Memoria a Scuola

Posted on: Lun, 26/01/2015 - 14:54   By: caroti

La Giornata della Memoria a Vicopisano si celebra a scuola, motore fondamentale della società nella costruzione di un futuro di valori, nutriti dal ricordo che si fa conoscenza.

Martedì 27 gennaio 2015, alle ore 9.30 nell'aula magna dell'Istituto Ilaria Alpi di Vicopisano il Sindaco Juri Taglioli, il Vicesindaco con delega alla Scuola, Matteo Ferrucci e l'Assessore alla Cultura Catia Cavallini parteciperanno, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, all'evento “Con le parole dei ricordi, letture, testimonianze, riflessioni”, a cura dei ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. Arricchiranno l'iniziativa canti e poesie delle alunne e degli alunni delle quinte elementari di Uliveto Terme e Vicopisano.

A fianco dell'Amministrazione ci saranno le associazioni che tanto si danno da fare per non perdere la memoria e per tramandarne le storie, i volti, i nomi e i significati alla comunità e ai più giovani: ANPI, ANED e l'associazione culturale di San Giovanni alla Vena "Non c'è futuro senza memoria".

"E' importante per noi poter celebrare ancora una volta la Giornata della Memoria,e  contestualmente il 70° anniversario della liberazione di Auschwitz, a scuola _ dice il Sindaco Taglioli _ accanto ai ragazzi, ascoltandoli. A loro cerchiamo di trasmettere quello che sappiamo, ma da loro impariamo ogni volta a dare alle cose un valore più grande, a emozionarci di più, a rinnovare i ricordi e a rafforzarne la portata. Insieme agli altri  Amministratori ringraziamo gli insegnanti, che anche quest'anno si sono impegnati nella realizzazione di questo evento con dedizione, e i ragazzi che anche in questa occasione ci renderanno sicuramente migliori con le loro parole". 

 

 

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it