Al via le domande per i voucher asilo

Posted on: Mer, 17/12/2014 - 13:54   By: caroti
Sul sito internet dell'Inps è attiva la procedura con la quale le neo-mamme potranno chiedere e ottenere il bonus per l'asilo nido o per il servizio di baby sitting.  
  
Il bonus, previsto dalla legge 92/2012, è riservato alle lavoratrici madri aventi diritto al congedo parentale, dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro, oppure iscritte alla gestione separata che, al momento della domanda, si trovino ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio.
 
Il contributo massimo è pari a 600 euro al mese per un massimo di sei mesi; naturalmente, per ogni mese di bonus ottenuto, le lavoratrici dovranno rinunciare ad un corrispondente periodo di congedo parentale.
 
Il voucher potrà essere utilizzato per pagare la baby sitter o la retta dell'asilo nido, ma la scelta dovrà essere specificata al momento della presentazione della domanda; si precisa, tuttavia, che la scelta della struttura per l'infanzia potrà essere fatta solo tra quelle che compaiono in uno speciale elenco fornito dall'Inps. 
 
Nella domanda dovranno essere indicati i dati anagrafici del richiedente, l'Isee ed eventuali congedi parentali già fruiti.
 
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2014, utilizzando esclusivamente la procedura prevista sul sito internet dell'Inps; l'accoglimento od il rifiuto delle stesse sarà comunicato dall'Istituto tramite posta elettronica certificata.
 
 
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it