Presentazione Joëlette

Posted on: Mer, 10/12/2014 - 13:18   By: caroti

Nell'ambito del Dicembre Solidale, domenica 14 dicembre alle 9.30, in Piazza Cavalca a Vicopisano, l'Associazione Spazzavento Onlus di Uliveto Terme presenterà la Joëlette, acquistata anche con il contributo dell'amministrazione comunale di Vicopisano, alla presenza dell'assessore alle politiche sociali, Valentina Bertini, e del Sindaco Juri Taglioli. 

Si tratta di una speciale carrozzella da fuori strada che consente a persone con disabilità, cui gli ambienti montani e le escursioni sono purtroppo normalmente preclusi, di percorrere sentieri anche scoscesi e inclinati e partecipare a uscite e percorsi di educazione ambientale.

La Joëlette ha una sola ruota con braccia articolate davanti e dietro, freno e sospensioni ed è condotta abitualmente da due accompagnatori. E’ stata inventata da Joël Claudel, alpinista ed accompagnatore di media montagna e via via perfezionata fino ad essere oggi prodotta a livello industriale

L’Associazione Spazzavento si è adoperata per dotarsi di questo mezzo, imparare a gestirlo e metterlo a disposizione di persone con difficoltà di deambulazione permettendo loro di raggiungere, in compagnia di guide ambientali e altri escursionisti, luoghi e contesti naturali fino a oggi irraggiungibili, in condizioni di comodità e sicurezza.

Nel frattempo gli operatori dell’Associazione sono disponibili in qualsiasi momento a offrire informazioni e dettagli sulla Joëlette a chi fosse interessato a condividere  escursioni ed iniziative che si avvantaggino della disponibilità di questo prezioso strumento. 

Contatti: 
Associazione Spazzavento Onlus
Tel: 
333/174 703
E-mail: 
lospazzavento@gmail.com