Natale a Vicopisano

Posted on: Ven, 05/12/2014 - 15:04   By: caroti

 

Un Dicembre ricco di eventi a Vicopisano. Al calendario di iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale, come ogni anno, si è infatti aggiunto un carnet di appuntamenti di solidarietà reso ricco e vivo dalle associazioni del territorio in collaborazione con l'Assessorato alle politiche sociali, con l'Assessorato alla cultura e con l'Ufficio cultura del Comune.

“Solidarietà a 360° _ spiega l'assessore Valentina Bertini _ fatta sia di gesti e risposte concrete ai bisogni e alle esigenze delle persone in difficoltà, sia di sensibilizzazione e promozione dei valori che ne stanno alla base e di informazione su tutte le possibilità di donare parte del proprio tempo ad associazioni e iniziative benefiche. Il progetto del Dicembre Solidale, e vorrei ringraziare le associazioni per la grande partecipazione dimostrata, è solo un primo passo per coinvolgere di più su certe tematiche. Impegnarsi per il bene comune, quotidianamente, significa impegnarsi per il bene di tutti e di ciascuno, tutti siamo responsabili di tutti e in una comunità piccola come la nostra la solidarietà, la coesione e l'attenzione agli altri diventano ancora più belle e fondamentali”.

In quest'ottica il 19 dicembre, l'assessore Bertini, il Sindaco Juri Taglioli, il Vicesindaco Matteo Ferrucci, e gli altri due assessori Catia Cavallini e Andrea Taccola doneranno il sangue nel centro trasfusionale di Pontedera, rendendo questo momento anche un'occasione per innescare e promuovere una forte campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue, rivolta ai cittadini.

Eventi e iniziative declinati per tutti, spirito natalizio, idee per grandi e piccini, spunti di solidarietà per persone alla ricerca di qualcosa di più e di diverso da un regalo da mettere sotto l'albero. C'è davvero tutto nel programma del Natale a Vicopisano che diventa, ogni giorno, un incontro di emozioni.

Nei due programmi in allegato tutte le informazioni e gli orari. 

Il 6 dicembre, in Piazza cavalca, vendita delle Stelle di Natale dell'AIL, in Piazza Cavalca. Il 13 e il 20 dicembre, il 3 e 10 gennaio Bibliocartoon nella Biblioteca Comunale di Vicopisano.

 

Il 14 dicembre, durante il Mercatino del Collezionismo, l'associazione Spazzavento Onlus presenterà, in Piazza Cavalca, la joëlette, acquistata anche con il contributo dell'amministrazione comunale di Vicopisano, una speciale carrozzella da fuori-strada che consente anche ai disabili non deambulanti di vivere la montagna e partecipare alle escursioni. Contestualmente, il 14 dicembre in Piazza Cavalca, campagna di sensibilizzazione dei Fratres.

 

La sera del 14 dicembre, alle 21.30, concerto gospel di Natale del Saint Jacob's Choir, diretto da Massimo Bracci, nella Pieve di Vicopisano.

Il 14 e 15, il 20 e 21 dicembre Mercatino di Natale in località La Porta di Uliveto Terme. Il 14 e il 28 dicembre colletta alimentare della Caritas, in Piazza Cavalca, il 19 dicembre nella ex scuola di San Giovanni alla Vena, il Gruppo di Acquisto Solidale e l'Orcotondo... donano in tondo, merenda e camminate dalle 16.30 alle 19.

Dal 14 dicembre al 6 gennaio, presepe dell'Angelo a San Giovanni alla Vena e il 20 dicembre presepe vivente nella Piazza della Pieve di Vicopisano. Sempre il 20 dicembre cena di solidarietà con la Palestina al Circolo L'Ortaccio e Albero delle associazioni in Piazza della Pieve.

Il 20 e il 21 dicembre al CartoBar del Viale, a Vicopisano, Vico in fabula con la casa di Babbo Natale! Il 22, 24, 24, 30 e 31 dicembre, 2,3 e g5gennaio Campus del Cif di San Giovanni alla Vena per i bambini, con letture animate, attività, laboratori e due eventi speciali il 29 dicembre, con Aspettando il Capodanno e il 5 gennaio con la Festa della Befana. 

Il 6 gennaio anche a Uliveto Terme si festeggerà l'Epifania.

 

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it