IMU - Terreni agricoli

Posted on: Gio, 04/12/2014 - 13:25   By: caroti

In seguito all’emanazione del Decreto Interministeriale 28 novembre 2014, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stata completamente rimodulata l’applicazione dell’esenzione IMU sui terreni agricoli.

In particolare, il Comune di Vicopisano è stato escluso dell’elenco dei comuni esenti o parzialmente esenti, per cui vi è l’obbligo di pagamento dell’IMU sia per i terreni agricoli sui quali è esercitata l’attività agricola in modo professionale, sia per i terreni incolti e non, da chiunque posseduti .

Il decreto prevede che il versamento dell’IMU 2014 per tali fattispecie debba essere effettuato in unica rata entro il 16 dicembre 2014, ovvero, stante il DM 20 ottobre 2014 sulla sospensione dei tributi nei comuni alluvionati, entro il 22 dicembre 2014.

Per i dettagli relativi alla base imponibile ed all’aliquota applicabile, si rinvia alla sezione “Tributi”, appositamente aggiornata.

In queste ore, però, il Governo sta valutando una proroga (probabilmente fino a giugno 2015) e pubblicheremo news e vi daremo informazioni certe non appena ne saremo in possesso. Vi invitiamo, quindi, a controllare costantemente il sito e i nostri canali istituzionali di comunicazione sui social network per ricevere ogni aggiornamento in merito.D

Aggiornamento: il sottosegretario alle Finanze Pier Paolo Beretta ha annunciato che il Governo ha intenzione di rinviare il pagamento fissato al prossimo 16 dicembre (22 dicembre nel caso di Vicopisano)  "anche al fine di rivedere i criteri applicativi". La soluzione tecnica sarà predisposta, ha affermato Beretta, "a breve" e verrà adottata dal Consiglio dei Ministri "con le modalità più opportune".  Per ogni informazione contattare la responsabile dell'Ufficio Tributi, Antonella Balducci. 

 

 

Contatti: 
Antonella Balducci
Ufficio Tributi
Tel: 
050/796519
E-mail: 
balducci@comune.vicopisano.pi.it