Mostra "Santi Cavalieri e Pellegrini"

Posted on: Mar, 02/12/2014 - 16:03   By: caroti

Il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" e la Classe II B Agrario dell'Istituto "Enrico Fermi" di Pontedera, hanno realizzato una interessante mostra dal titolo: "Santi Cavalieri e Pellegrini – Itinerari pisani del pellegrinaggio medievale". 

La mostra, allestita nel Palazzo Pretorio di Vicopisano sarà inaugurata il 4 dicembre alle ore 16.30 e sarà aperta venerdì 5 e sabato 6, sabato 13 e domenica 14, dalle ore 15 alle ore 18 e domenica 7, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19.. Sculture, stampe, oggetti, mappe  e pannelli illustrativi, presenti in questa mostra, guideranno il visitatore, come se fosse un pellegrino medievale, alla scoperta di reliquie, storie e personaggi.

All'interno della mostra è stata curata la ricostruzione dell'Ospedale di San Bartolomeo che si trovava nella parte alta di Vicopisano. Questo ospedale, fra gli altri pellegrini di passaggio da Vicopisano, ospitò nel 1211 Francesco d'Assisi che rimase a Vicopisano alcuni giorni per predicare. Impiegando anche antichi oggetti, sono state ricreate: la cappella, la cucina, il refettorio, la farmacia e la camerata. 

La mostra è la prima iniziativa di un progetto intitolato "La via dei cinque sensi", volto a valorizzare turisticamente l'itinerario che si snoda da Lucca a Pontedera e che ricalca la più antica via Francigena. Per questo progetto, che coinvolge varie classi dell'Agrario, l'Istituto Fermi di Pontedera ha ricevuto dalla Commissione Nazionale per l'UNESCO il riconoscimento di "Scuola Associata Unesco".

 

 

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it