Punto del Sindaco sull'emergenza maltempo

Posted on: Mar, 14/10/2014 - 01:55   By: caroti

Punto della situazione di emergenza di #Vicopisano da parte del Sindaco Juri Taglioli: lavoro ininterrotto del COC, 050/936081 il numero del Centro Intercomunale della Protezione Civile attivo per le ore notturne, domani scuole aperte. 

"Vista l'emergenza che si è verificata nel territorio, allagato in modo diffuso, abbiamo immediatamente riunito nel Palazzo Comunale il COC - Centro Operativo Comunale, in cui abbiamo coinvolto le associazioni di volontari che fanno parte della Protezione Civile, i dipendenti del Comune, la giunta e i consiglieri comunali.

Prima di tutto, ed è un sollievo, vogliamo rassicurare la cittadinanza sul fatto che non ci sono persone ferite. Grazie alla sinergia dei componenti del COM stiamo riuscendo a gestire una situazione critica e di gravità eccezionale per Vicopisano, causata da un'ondata di maltempo di grande intensità che ci ha colpito nel pomeriggio.

Sono, infatti, esondati ben tre corsi d'acqua: Mora, Merlaio e Brandano e tutti gli altri si sono gonfiati in modo preoccupante.

Ci sono state alcune frane che abbiamo subito monitorato e che continueremo a tenere sotto controllo anche nella giornata di domani, finché il territorio non sarà in completa sicurezza. I

In conseguenza di questo forte impegno, di cui ringrazio profondamente tutti, siamo riusciti a garantire l'apertura delle scuole nella giornata di domani, nonostante l'allagamento della mensa e malgrado altri problemi che stiamo risolvendo in queste ore. Stiamo inoltre portando i sacchi di sabbia ai cittadini che ce ne hanno fatto richiesta e nelle zone più colpite. Domani i servizi, inclusa la refezione scolastica, saranno garantiti. 

Per le ore notturne sarà attivo il numero del Centro Intercomunale della Protezione Civile: 050/936081 a cui potrete telefonare per eventuali, ulteriori segnalazioni. Vi ringraziamo per l'attenzione e vi invitiamo a diffondere queste informazioni".

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
342/8096865
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it