Simone Lenzi presenta Mali Minori

Posted on: Mer, 08/10/2014 - 17:39   By: caroti
Il Comune di Vicopisano aderisce alla prima edizione della Settimana della cultura in Toscana, in programma dal 9 al 19 ottobre, e, grazie alla Biblioteca Comunale Peppino Impastato, al mese delle biblioteche toscane, in programma fino al 31 ottobre. La cultura diventa#CoolT anche nel borgo fortificato dal Brunelleschi. Il 17 ottobre alle 18, infatti, Vicopisano ospiterà Simone Lenzi in Biblioteca per la presentazione del suo ultimo libro, Mali Minori, edito da Laterza. 
 
Ma cos'è la cultura per Simone Lenzi? Artista a tutto tondo, scrittore, musicista, cantante, autore di testi e fresco di nomination alla Targa Tenco, con il gruppo livornese dei Virginiana Miller. “Cultura è ciò di cui è fatta la vita degli uomini. Cultura è la natura dell'uomo. Sono contento di tornare a Vicopisano a presentare un mio libro, è un vero gioiello. L'ho scoperta per caso trent'anni fa, in motorino, arrivandoci dall'Arnaccio. Mi parve di essere dentro a una favola”. 
 
“E noi siamo felici di accogliere un ospite simile a Vicopisano _ dice l'assessore alla cultura, Catia Cavallini _ la sua presenza e la presentazione di Mali  Minori ci sembrano il modo migliore per festeggiare la Settimana CoolT e per sottolineare la bellezza e la dinamicità della nostra Biblioteca, fucina  di cultura e iniziative”.
 
“Cultura è anche aver cura, soprattutto dei ragazzi _ continua l'assessore cavallini_ e Mali Minori, anche da questo punto di vista, è illuminante. Non solo racconta, con ironia e stile, gli episodi di quel periodo della vita in cui ogni minima cosa, nel bene e nel male, si radica e diventa importante, ma coinvolge, emoziona, trascina, ha ritmo, si fa rileggere più volte. Leggero e profondo è uno di quei rari testi che può anche essere letto ai bambini e al contempo far ritornare bambini gli adulti, per l'immedesimazione intensa in molte delle situazioni descritte. Un valzer di registri, rimandi, sensazioni, citazioni, riferimenti a personaggi conosciuti nella loro veste più intima e di momenti autobiografici non solo dell'autore, forse le pagine più belle, ma di chiunque si perda, in quelle 33 storie  d'anima e di vite”.
 

 

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796532
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it