Aperta fino al 12 ottobre la Mostra Senzatomica

Posted on: Sab, 04/10/2014 - 18:30   By: caroti

Inaugurata il 3 ottobre, nella Sala del Consiglio di Vicopisano, la Mostra di Senzatomica (www.senzatomica.it), promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con il patrocinio del Comune, sta già avendo notevole riscontro di interesse e pubblico. 

Stamattina, 4 ottobre, decine di studenti (già oltre 1500, da tutta la Provincia, i ragazzi per i quali le scuole hanno prenotato i percorsi didattici) hanno punteggiato il centro storico, entusiasmandosi al cospetto dei paessagi e della bellezza del borgo, prima e dopo aver visitato la Mostra con i loro insegnanti, scortati da guide preparate e attente. E le visite stanno proseguendo, senza sosta, nel pomeriggio e andranno avanti fino alle 20. Tanta linfa per una nuova cultura di pace che metta i diritti umani al centro.

La Mostra, lo ricordiamo, è gratuita, guidata e aperta tutti i giorni, fino al 12 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 20. Per informazioni: vicopisano@senzatomica.it

Temi complessi e delicati, esposti nel percorso di Senzatomica, su pannelli e con un video che riescono a creare, con le spiegazioni degli accompagnatori, un circuito informativo e di conoscenza molto emozionante, che fa vibrare ogni corda di attenzione e che semina consapevolezza e stimolo a ulteriori riflessioni, una volta ascoltati i racconti, degli hibakusha, i pochi superstiti di Hiroshima e Nagasaki, e usciti da Palazzo Pretorio e da questa sorta di viaggio interiore.

Gli hibakusha ricordano l'inferno che continua a minacciare l'umanità e che continua a condizionare con i suoi orrori, intere generazioni e l'umanità intera.

Ecco uno dei tanti "paradossi" evidenziato dalla mostra. Senzatomica - che si inserisce in una campagna mondiale contro il disarmo - vuole informare i cittadini sugli inganni e i paradossi della sicurezza fondata sulle armi nucleari; ma punta anche a sviluppare un movimento di diplomazia parallela, promossa da comuni cittadini, che rivendichi pacificamente il diritto a un mondo libero da questi strumenti di distruzione totale.

"Non siamo utopisti _ ha detto la professoressa Enza Pellecchia del Comitato Scientifico Senzatomica _ ma realisti che stanno percorrendo l'ultimo tratto di strada. E' difficile, ma noi siamo determinati".

All'inaugurazione era presente anche l'assessore del Comune di Pisa Marilù Chiofalo, presidente della Conferenza dei Sindaci sull'educativo della zona pisana, che ha definito la Mostra "uno straordinario viaggio tra le conoscenze dell'umanità e una splendida occasione che il Comune di Vicopisano ha saputo cogliere, grazie all'impegno del vicesindaco con delega alla pubblica istruzione, Matteo Ferrucci, che ha portato in Conferenza dei Sindaci questo progetto, al Sindaco Juri Taglioli, all'assessore alla cultura Catia Cavallini e al resto dell'Amministrazione Comunale. Invito tutti a visitare questa mostra, io l'ho fatto ed è qualcosa che mi è rimasto dentro, un viaggio interiore che non si dimentica e che arricchisce sotto il punto di vista conoscitivo e sotto l'aspetto umano".

"Ricordate la vostra umanità e dimenticate tutto il resto" (dal Manifesto Russell-Einstein).

 

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796532
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it