Inaugurazione Mostra Senzatomica

Posted on: Gio, 02/10/2014 - 15:41   By: caroti

Si svolgerà dal 4 al 12 ottobre a Vicopisano, a Palazzo Pretorio, la Mostra di Senzatomica (www.senzatomica.it) che sarà  inaugurata il 3 ottobre alle 17 nella sala del Consiglio del Palazzo Comunale. Si tratta di uno degli eventi più importanti promossi dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, culmine della campagna Senzatomica, per informare e far riflettere sulla realtà delle armi nucleari e sull'importanza della promozione di una cultura di pace e rivolta al disarmo. 

All'inaugurazione saranno presenti e interverranno il Sindaco, Juri Taglioli, il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, la presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Educativo della zona pisana, Marilù Chiofalo, il professor Francesco Lenci, dell'Unione scienziati per il disarmo, Daniele Santi, rappresentante dell'Istituto Buddista Soka Gakkai e la professoressa Enza Pellecchia del comitato scientifico Senzatomica che modererà l'incontro. 

Ellie Young, al violoncello, e Irene Luperini, al flauto dolce, eseguiranno la Sonata in Fa Maggiore di Georg Friedrich Händel. Elena Pardini leggerà un estratto del Manifesto Russell-Einstein.

"La mostra, gratuita, è uno strumento culturale ed educativo eccellente _ ha detto in conferenza stampa l'assessore alla cultura Catia Cavallini _ perché dà la possibilità di abbattere, con gli strumenti più appropriati, quel muro che spesso separa le generazioni più giovani dalla conoscenza di certe tematiche. Sono felice di ospitare un evento simile a Vicopisano, simboleggia perfettamente l'idea di cultura che ho in mente di valorizzare, una cultura fatta di valori e non di nozioni, una cultura partecipata e diffusa che trasmetta conoscenza e consapevolezza e faccia sentire a ogni cittadino e persona di poter fare la sua parte, anche a piccoli passi".

Decisivo, nell'organizzazione della Mostra a Vicopisano, il supporto della Conferenza dei Sindaci dell'Educativo della zona pisana, presieduta da Marilù Chiofalo, e del CRED. "Ad oggi sono circa 1.500 _ ha spiegato il vicesindaco con delega alla pubblica istruzione Matteo Ferrucci _ gli studenti della Provincia iscritti ai percorsi didattici e alle visite guidate della nostra. Numeri importanti per un'offerta didattica importante che oltre a trasmettere valori etici fondamentali garantisce anche approfondimenti in numerose materie e molti campi del sapere e una notevole efficacia interdisciplinare. Abbiamo voluto imprimere alla Mostra anche un accentuato significato interreligioso, visto che il 5 ottobre è la festa patronale di Vicopisano. Crediamo che mai come in questo momento storico ce ne sia davvero bisogno."

Alla conferenza stampa, svoltasi il primo ottobre nella sala giunta del Palazzo Comunale, erano presenti anche gli esponenti dell'Istituto Soka Gakkai, Giulia Valente e Stefano Menichetti che hanno approfondito tema, significato e caratteristiche della Mostra e della campagna Senzatomica
"Si tratta di 15 pannelli e di un video che offrono un'analisi storica, fisica e scientifica e di cento guide già pronte e formate per accompagnare i visitatori in questo percorso multimediale di conoscenza _ hanno detto Valente e Menichetti - persone comuni che hanno fatto questa scelta di volontariato per dare il loro contributo alla cultura della pace e trasmettere le loro conoscenze ad altre persone. La cosa fondamentale è infatti creare dialogo e rendere la mostra viva e interattiva, coinvolgente, trasmettere anche la consapevolezza che le azioni per costruire la pace partono spesso da gesti piccoli e individuali".

"È un privilegio autentico ospitare una mostra come questa _ ha concluso il Sindaco Taglioli _ il fulcro di una campagna di sensibilizzazione che sta toccando tante città e località  italiane e che vede il coinvolgimento anche della Regione. Non c'è obiettivo più alto che impegnarsi quotidianamente per affermare i valori della pace, del dialogo, del rispetto dei diritti umani e nel trasmettere tutto questo ai più giovani, ai nostri figli, con continuità".

Entusiasti dell'entusiasmo di Vicopisano si sono dichiarati gli esponenti di Soka Gakkai e di Senzatomica: "Avete colto perfettamente il nostro spirito: tutto sta nel continuare poi giorno dopo giorno l'opera di informazione, di stimolo alla riflessione e alla consapevolezza".

La Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Vicopisano, come ha spiegato la responsabile, Simona Morani, in conferenza stampa, ha arricchito la sua dotazione di testi sui temi affrontati nella mostra e nella campagna per consentire agli studenti e alle persone che parteciperanno di proseguire con la propria formazione e di assecondare il proprio bisogno di conoscenza.

Gli orari della mostra: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 20. Per informazioni: vicopisano@senzatomica.it. Per prenotare le visite (riservato alle scuole) è attivo anche il numero 3899039891.

Vicopisano, il disarmo parte da qui.  

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796532
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it