Corso Maestri Cialdonai

Posted on: Lun, 15/09/2014 - 15:41   By: caroti

Il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" organizza il Corso Maestri Cialdonai per tutti coloro che sono innamorati della storia e delle tradizioni del nostro territorio.
Il corso è articolato in tre lezioni teoriche e una prova pratica e avrà inizio mercoledì 17 settembre, alle ore 18, nella la vecchia Scuola in Piazza Domenico Cavalca a Vicopisano.
Durante la prima lezione il professor Giovanni Ranieri Fascetti illustrerà la tradizione della produzione del vino nel territorio pisano dall'epoca etrusca. Saranno analizzati il mito di Dioniso e lo sviluppo dei culti dionisiaci nell'area mediterranea e più in particolare in quella pisana.
Argomento della seconda lezione, lunedì 22, sarà la continuità delle tradizioni legate al vino attraverso i secoli del Medioevo e la riscoperta dei miti nell'età di Lorenzo il Magnifico.
Il terzo incontro, lunedì 29, sarà dedicato alla produzione delle cialde e ai simboli che si trovano incisi sui ferri da cialde. I partecipanti potranno assistere alla produzione delle cialde. Il corso si chiuderà con la prova pratica degli apprendisti, prevista per mercoledì primo ottobre: nella splendida cornice della Rocca del Brunelleschi, all'ombra della Torre di Santa Maria, sede della Confraternita dei Maestri Cialdonai, ogni partecipante darà prova della propria abilità utilizzando antichi ferri. I Giudici Assaggiatori valuteranno il lavoro degli Apprendisti e conferiranno i diplomi ai più meritevoli.
Con questo corso a partecipazione libera e gratuita si inaugurano i corsi della Libera Università "Giuseppe Mazzini" di Vicopisano, iniziativa che ha raccolto il Patrocinio del Comune di Vicopisano.
Per iscriversi al corso o richiedere informazioni si può telefonare alla Segreteria del Centro Studi "Rosellini": 050/551285.

Contatti: 
Centro Studi Rosellini
Tel: 
050/551285