Mostra Senzatomica al Palazzo Pretorio

Posted on: Sab, 13/09/2014 - 13:55   By: caroti

 Una mostra per cambiare le coscienze, una campagna per generare consapevolezza. La mostra ha il patrocinio del Comune di Vicopisano ed è promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (la cui organizzazione di riferimento internazionale, laica, è presente in 192 nazioni per promuovere pace, cultura ed educazione).

Senzatomica (www.senzatomica.it) è il nome di una campagna di sensibilizzazione che ha nella mostra "Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari", che sarà allestita nel Palazzo Pretorio di Vicopisano, dal 4 al 12 ottobre, il suo fulcro.
Gratuita, multimediale, profonda, interessante e ricca di spunti di riflessione e conoscenza, la mostra sarà inaugurata il 3 ottobre alle 17. Propone i valori umanistici, i diritti umani, il dialogo e la sostenibilità come elementi centrali di qualsiasi visione del futuro che l'umanità possa condividere.

Concretamente si tratta della visione di un mondo che, rifiutando di trascurare la tragedia umana ovunque essa si verifichi, si unisca nella solidarietà per superare i pericoli, garantisca la dignità e il diritto di ogni persona a vivere in pace e che, memore delle lezioni del passato, non permetta alle generazioni future di subire l'eredità negativa della storia umana, ma convogli le sue energie nella positiva trasformazione di questa eredità.

La campagna di sensibilizzazione Senzatomica mira a creare un movimento di opinione per l'elaborazione di uno strumento giuridicamente vincolante che renda illegali le armi nucleari. Il cuore della campagna è il sito www.senzatomica.it che serve da collettore e amplificatore degli eventi e delle informazioni, oltre a offrire a tutti i visitatori la possibilità di interagire e di sostenere la campagna.

Dopo l'inaugurazione del 3 ottobre alle ore 17, la mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 20. Volontari appositamente formati si dedicheranno con entusiasmo ad accompagnare i visitatori nel percorso della mostra e saranno sempre presenti e disponibili a illustrare dettagliatamente i temi presentati nei pannelli.

Per informazioni si può scrivere a vicopisano@senzatomica.it.

Le scuole interessate hanno la possibilità di prenotare (anche telefonando il numero a loro riservato 389/9039891) e di usufruire di visite guidate, gli insegnanti possono scaricare gratuitamente il materiale e i quaderni didattici sul sito www.senzatomica.it, una vera miniera di informazioni.

Vicopisano Senzatomica, il disarmo parte da qui.