Residenza in Tempo Reale

Posted on: Ven, 06/07/2012 - 17:53   By: tdgroup

Dal 9 maggio i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per:
 

Quest'ultimo caso però è consentito alle seguenti condizioni:

a) la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

L'Ufficio ha l'obbligo di provvedere all'iscrizione nei successivi due giorni lavorativi dalla ricezione della domanda. Succesivamente il Comune farà i dovuti accertamenti; se questi daranno esito negativo, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

In allegato vi sono i moduli per la dichiarazione di Residenza, per la dichiarazione di espatrio, nonchè i documenti necessari da presentare per la richiesta di residenza nel caso di cittadini Comunitari o Extracomuntari


CONTATTI
Ombretta Annecchino
Ufficio Anagrafe
Tel: 050/796551
Fax: 050/796540
E-mail: annecchino@comune.vicopisano.pi.it

Carla Bernini
Ufficio Anagrafe
Tel: 050/796510
Fax: 050/796540
E-mail: bernini@comune.vicopisano.pi.it

VEDI ANCHE
Ministero dell'Interno