Tagliato il leccio vicino al Circolo ARCI a Lugnano

Posted on: Mer, 10/09/2014 - 12:13   By: caroti

Da anni il Comune di Vicopisano ha una convenzione con l’Università di Pisa che ha censito 616 piante prospicienti spazi pubblici. Alcune di queste presentano problematiche e sono sotto costante monitoraggio.

Il primo settembre 2014, in seguito agli esiti del sopralluogo e della relativa relazione della società di agronomi TreeLabPisa, è stato abbattuto il leccio n° 103, radicato in Piazza Vittorio Veneto a Lugnano, accanto al Circolo ARCI.

Gli agronomi della TreeLabPisa, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, hanno effettuato un sopralluogo nel mese di giugno 2013, riscontrando già in quella occasione una propensione al cedimento dell’albero in questione e ritenendo necessario il monitoraggio per evitare pericoli. Il 26 agosto scorso la TreeLabPisa ha proceduto, sempre su richiesta dell’Amministrazione Comunale, a un ulteriore sopralluogo per controllare le condizioni di stabilità del leccio.

Dalle analisi è emerso che, a distanza di oltre un anno dal primo sopralluogo, le condizioni dell’albero erano peggiorate, soprattutto a causa di un incremento della già forte degradazione interna del colletto. La pianta, come gli agronomi hanno evidenziato nella loro relazione, risultava critica e pericolante e doveva essere abbattuta rapidamente e sostituita con la stessa specie (dopo la bonifica del sito d’impianto) o con altra che comunque faccia l’ombra necessaria per il benessere degli avventori del Circolo ARCI che sostano all’aperto durante il periodo estivo. L’Amministrazione Comunale, dopo aver verificato con la TreeLabPisa che, purtroppo, nessun tipo di intervento della moderna arboricoltura sarebbe stato in grado di mettere in sicurezza il leccio, ha provveduto velocemente al taglio perché il rischio di caduta e di danni a persone e cose era considerato molto elevato.

Per ogni informazione e delucidazione in merito cittadini possono contattare l’Ufficio Ambiente del Comune: 050/796527-26, ambiente@comune.vicopisano.pi.it.

Contatti: 
Enrico Bernardini
Ufficio Ambiente
Tel: 
050/796527
E-mail: 
ambiente@comune.vicopisano.pi.it