Festa Medievale 6-7 settembre

Posted on: Mer, 03/09/2014 - 16:21   By: minuti

Storia e bellezza dell’Età di Mezzo e solidarietà nel borgo fortificato dal Brunelleschi. 

Sabato 6 e domenica 7 settembre torna l’appuntamento con la Festa Medievale di Vicopisano che, giunta al diciannovesimo anno, diventa sempre più bella e ricca di eventi. Due giorni in cui il borgo fortificato dal Brunelleschi accoglie oltre settemila persone, in un’atmosfera unica. Quest’anno, inoltre, in occasione della Festa Medievale di Vicopisano, il fascino del passato si è fuso con la modernità dei social network. Instagramers Pisa ha, infatti, organizzato, fino al 31 agosto, una sfida fotografica a nazionale e il vincitore, Stefano Paolo Giussani, si è aggiudicato due posti intorno al suggestivo desco della cena medievale. Domenica lo conosceremo. Inserendo l'hashtag #vicopisanomedievale su Instagram, è possibile ammirare la sua foto e sfogliare le 232 immagini dell'affascinante gallery di sapore medievale.  

Il Medioevo vi aspetta a Vicopisano. Spettacoli itineranti per le taverne e le vie del castello con Devil (trampoliere), Giull'ilari (giullari medievali), il Satiro e la Fattucchiera , Vesta (fuocoliere) , Orpheus Ensemble (musica medievale), Spirali (giochi di fuoco) e Lo Malo Vicario (gruppo storico). MIlle e una le sorprese e le magie per gli occhi. 

La Festa Medievale deve il suo successo al felice connubio tra lo splendido centro storico di Vicopisano, in cui spicca la Torre del Brunelleschi, e l'efficace ricostruzione dell'ambiente medievale messa in atto da organizzatori e partecipanti. E alla bellezza si accompagna la solidarietà visto che, ogni anno, l’Associazione Festa Medievale dona parte del ricavato a cause benefiche del territorio. 
Gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti, spettacoli teatrali a tema, il cambio dei soldi dai gabellieri in grossi pisani, gli abiti, i dettagli perfettamente curati. Tutto contribuisce a rendere un contesto architettonico di rara bellezza ancora più suggestivo. I visitatori potranno passeggiare lungo il dedalo di strade del borgo, mentre la sera scende e si accendono le fiaccole, rifocillandosi nelle taverne che offriranno pasti frugali d'ispirazione medievale.
 Sulla sommità del colle, nella piazza antistante Palazzo Pretorio, si terrà la cena medievale, punto massimo della ricostruzione storica, durante la quale verranno servite pietanze cucinate secondo criteri e ricette medievali, e consumate seguendo il "galateo" del Duecento, cioè non utilizzando le forchette e seguendo un ordine di portata diverso dal nostro (i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione al numero 3485110315).


Ma al di là di tutto, ciò che colpisce di più di questa festa e che spinge, ogni anno, i visitatori a tornare è la forte sensazione di trovarsi continuamente sospesi tra il presente e il passato, in una dimensione che crea un vero incantamento. 

La domenica pomeriggio alle ore 15, la festa sarà dedicata ai bambini con "Bambini al castello", spettacoli e animazioni, giochi, duelli danze e acrobati per i cavalieri più coraggiosi e le dame più leggiadre.


Maggiori informazioni sul sito www.festamedievalevicopisano.it e sulla pagine Facebook Festa Medievale di Vicopisano, telefonando allo 050/796581 o scrivendo una mail a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it.

[b]
[/b]

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796532
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it