Pista Ciclabile Lugnano - San Giovanni alla Vena

Posted on: Lun, 18/08/2014 - 10:31   By: caroti

Il percorso ciclopedonale, di circa tre chilometri, che congiunge Lugnano a San Giovanni alla Vena permetterà di attraversare buona parte del Comune di Vicopisano in bicicletta. Un progetto condiviso con i cittadini, durante gli incontri pubblici tenuti dal Sindaco, Juri Taglioli, e dagli assessori, durante il mandato precedente. Molte delle osservazioni proposte, infatti, sono state recepite e sono confluite nella stesura definitiva del progetto.
“I lavori non sono ancora stati completati _ spiega l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Taccola _ una volta che lo saranno si renderà necessario, da parte di tutti, il consueto rispetto del codice della strada con particolare attenzione alla circolazione dei pedoni e dei ciclisti, i cosiddetti utenti deboli della strada. Anche questi ultimi, naturalmente, dovranno avere l’accortezza di procedere regolarmente, non creando intralcio alla circolazione. Una volta terminato il percorso, inoltre, pubblicheremo sul nostro sito e sui nostri canali informativi e diffonderemo, anche nelle scuole, un vademecum con consigli e regole per una percorrenza sicura dei vari tratti ”.
Un’opera importante, il percorso ciclopedonale, che risponde all’aumentata sensibilità culturale e ambientale che porta sempre più le persone a muoversi a piedi e in bicicletta, il modo migliore per conoscere e scoprire il territorio. L’ufficio tecnico, l’azienda e gli amministratori, che vigilano costantemente sui lavori, hanno rilevato, in seguito anche all’accentuata piovosità degli ultimi mesi, alcuni problemi sul tratto di Cevoli. L’erba, infatti, è cresciuta molto, anche sotto lo strato bituminoso, malgrado siano stati usati tutti gli accorgimenti preventivi del caso (come l’utilizzo del tessuto non tessuto) per evitare questo disguido e presto la situazione verrà riportata alla normalità.
“Teniamo presente che i lavori della pista non sono ancora stati ultimati e che all’azienda _ spiega il Sindaco, Juri Taglioli _ non sarà corrisposto il compenso per intero finché l’opera non sarà conclusa e collaudata (come previsto dal codice dei contratti pubblici il collaudo di ogni opera ha carattere provvisorio e assume carattere definitici decorsi due anni). La pista è stata voluta in primo luogo dai cittadini, noi abbiamo cercato, come sempre, di interpretare la loro volontà al meglio”.

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050 796532
E-mail: 
comunicazione@vicopisano.pi.it