Festa della Birra Artigianale

Posted on: Ven, 13/06/2014 - 15:04   By: simona.morani
 
Circolo Arci L'Ortaccio
in collaborazione con Birrificio Artigiano Orzo Bruno e Associazione La Rocca
con il patrocinio del Comune di Vicopisano
 
presenta 
venerdì 20 e sabato 21 giugno
la I edizione della 
 
Festa della Birra Artigianale 
 
 
Presso il Circolo ARCI L'Ortaccio di Vicopisano (Via Loris Baroni 14) venerdì 20 e sabato 21 giugno si terrà la prima edizione della Festa della Birra artigianale; iniziativa è nata da un'idea del Circolo ARCI e del Birrificio Artigiano Orzo Bruno, con l'Associazione La Rocca. La prospettiva di fondo è quella di valorizzare la ricca produzione locale e artigianale, attraverso una formula, quella della sagra, in grado di rivolgersi ad un pubblico ampio e trasversale. 
 
La Festa della Birra è nata quasi per gioco, dall'incrocio tra il Birrificio Artigiano Orzo Bruno e un Circolo ARCI storico come L'Ortaccio, che vive dall'inizio dell'anno una nuova vita grazie alla volontà dei suoi soci, degli storici come dei nuovi che fanno parte del circuito dei gruppi di acquisto solidale. Alla base di questa nuova vita del Circolo, c'è la volontà di infondere energie e contenuti nuovi, ripartendo da una comunità piccola e di provincia come quella di Vicopisano, con l'idea che il Circolo torni ad essere la Casa del Popolo, uno spazio intergenerazionale in grado di rivolgersi a tutti, dai nipoti ai nonni, in cui proporre occasioni di socialità e cultura nonché un consumo critico e consapevole, a partire dalla proposta di prodotti biologici, equo solidali e a filiera corta, come nel caso della birra del Birrificio Artigiano.
 
Il Birrificio Artigiano Orzo Bruno infatti vanta ormai sul territorio un'esperienza decennale nella produzione della birra cruda con  proposte di ricette che spaziano dalle birre più tradizionali a quelle più innovative nel panorama birraio, grazie anche all'estro femminile delle due socie che vi lavorano. Si tratta di un'attività nata dal sogno di 5 ragazzi che sono partiti dalla produzione della birra per poi proporre nel loro locale una nuova ristorazione da pub, integrata al territorio, attenta al consumo critico, alle tematiche ambientali e al valore delle persone che vi lavorano.
 
Il programma della Festa prevede quindi, oltre alla possibilità di assaporare diversi tipi di birra, occasioni di promozione della cultura birraia nonché la possibilità di mangiare cibo di qualità prodotto artigianalmente e di ascoltare buona musica.
 
 

Venerdì 20 
_ore 19 presentazione del libro “La via della birra” a cura di Renato Nesi
_ore 19,30 Quality street food
_20.00 cena con abbinamenti birrai e degustazione guidata (previsto menù vegetariano e per bambini), a cura della trattoria “L’uovo al tegamino” e "Orzo Bruno" Birrificio Artigiano - prenotazione obbligatoria al numero 3408385169
_ore 22,00 Concerto Sick Tamburo

Sabato 21
_dalle 19,00 alle 20.00 Laboratorio di degustazione di birre, malto e luppolo a cura di Rosa Gravina "Orzo Bruno" Birrificio Artigiano - prenotazione al numero 3408385169
_19.30 Quality Street Food 
_20:00 DJ Set rock'n roll, funk e soul con Lastru Dj & Co.
_22.00 concerto dei Tom Moto
 
 
Per eventuali interviste: Rosa Gravina 3923060433 - Lucia Gonnelli 3491394787
 
 
 
Contatti: 
Ufficio Turistico
via Lante 50
Tel: 
050796581
E-mail: 
turismo@comune.vicopisano.pi.it