RossoVico a Palazzo Pretorio

Posted on: Mer, 23/04/2014 - 15:23   By: simona.morani
Edizioni Valige Rosse, Livorno
e
Comune di Vicopisano
presentano
 
ROSSOVICO
dal 3 al 18 maggio esposizione delle opere di Riccardo Bargellini
e festival di tutte le forme d'arte
a Palazzo Pretorio di Vicopisano
 
 
Vicopisano è lieta di ospitare ROSSO VICO festival di tutte le forme d’arte e cultura a cura della casa editrice Valige Rosse no profit di Livorno, che pubblica ogni anno i due vincitori della sezione di poesia del Premio musicale Premio Ciampi Città di Livorno. 
 
Le trecentesche sale di Palazzo Pretorio ospiteranno le opere del pittore Riccardo Bargellini create per illustrare la raccolta poetica Rosso Primo” comprendente trentatré poeti da tutto il mondo, edita da Mavida nel 2009.
Come spiega Valerio Nardoni, curatore della pubblicazione, “l'idea che sta alla base di "Rosso primo" è quella, in sé e per sé magari singolare, di far coincidere l'interpretazione artistica di una possibile copertina di rivista di moda femminile con un testo poetico, anch'esso alla donna dedicato, e commissionato ai poeti che abbiamo invitato a collaborare”. Un presuntuoso accostamento tra moda e poesia, il linea con le tendenza dell'arte del Novecento che ben ci ha abituati alle sovrascritture artistiche,  di cui le riviste di moda sono state uno dei terreni più fertili e fecondi di questo incontro fra testo e immagine. I dipinti di Riccardo Bargellini nascono da questa idea ispirandosi e adattandosi ai testi poetici dei trentatré autori che hanno sostenuto il progetto.
 
ROSSO VICO vuole essere, oltre che una mostra, un festival culturale di tutte le forme artistiche, per questo, oltre l’esposizione dei dipinti di Riccardo Bargellini vi saranno eventi correlati quali presentazioni di libri e incontri con gli autori, reading letterari, laboratori per i più piccoli e musica. 
 
Questo il programma:
 
sabato 3 maggio 2014 , ore 18.30,  INAUGURAZIONE con la presentazione delle opere esposte e reading delle poesie di “Rosso Primo” 
domenica 4 maggio, ore 16.00, laboratorio teatrale in collaborazione con Ludoteca L'OrcoTondo di Vicopisano, in cui bambini delle scuole primarie potranno incontrare Stefano Miani e Valerio Nardoni, autori della fiaba “Melaviglia” e con loro cantare e disegnare scoprendo il mondo delle fiabe.
domenica 11 maggio, ore 18.00, Valigie Rosse presenta “Il Bambino Mammitico” di Giacinto Conte. A seguire aperitivo vegetariano a cura di Associazione La Stellaria 
sabato 17 maggio, ore 18.30, concerto dei Falca Milioni & le Figure, ispirato alla raccolta poetica “I camminatori” di Italo Testa (Premio Ciampi – Valigie Rosse 2013). A seguire aperitivo con Associazione La Stellaria.
domenica 18 maggio, ore 18.30, Valigie Rosse festeggia con la prima presentazione l’uscita del nuovo libro “Cimettolafaccia” di Costanzo Ferraro, alla presenza dell’Autore.
 
 
La mostra sarà aperta dal 3 al 18 maggio con il seguente orario: sabato 15.30/19.00, domenica 10.00/12.30 e 15.30/19.00. Mercoledì pomeriggio 15.30/19.00. 
 
 
 
 
Contatti: 
Simona Morani
Biblioteca Comunale
Tel: 
050796581
E-mail: 
biblioteca@comune.vicopisano.pi.it