Balconi Fioriti 2014

Posted on: Mar, 15/04/2014 - 17:28   By: daniela.pierini
CONCORSO
BALCONI FIORITI 2014
1° edizione
in occasione della Manifestazione "Castello in Fiore" a Vicopisano
 
iscrizioni prorogate entro il 15 maggio
 
Motivo del concorso
I fiori hanno la straordinaria capacità di trasformare, con colori e profumi, un vicolo, una finestra disadorna, un balcone spoglio, un qualunque “angolo” soprattutto se sono inse-riti in un centro storico.
E’ da questa convinzione che nasce la prima edizione di “BALCONI FIORITI“, il concorso di allestimento floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale, muri ecc. nel centro storico di Vicopisano inserito nel più ampio contesto della manifestazione “Castello in fiore 2014” promossa dall'Amministrazione Comunale di Vicopisano per la valorizzazione commerciale, e la promozione turistica del nostro paese nei giorni 17 e 18 maggio 2014. 
 
Obiettivi
Gli obiettivi del concorso sono:
- promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro;
- valorizzazione e maggiore conoscenza del Centro Storico di Vicopisano.
 
Modalità di iscrizione\partecipazione
Il Concorso è diviso in due sessioni:
 
-SESSIONE 1: aperta a tutti coloro che vivono e operano nel Centro Storico e nelle strade perimetrali ad esso, individuate nell'elenco e nella pianta allegata .
I partecipanti dovranno allestire l’esterno visibile della loro abitazione o attività in modo che risultino definitivamente allestiti nei giorni 17 e 18 maggio 2014.
-La partecipazione al concorso è gratuita.
-L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 5 maggio 2014 recapitando al comune il modello di iscrizione allegato (a mano c/o l'ufficio protocollo tutte le mattine,  o via mail a : biblioteca@comune.vicopisano.pi.it).
Al momento dell’iscrizione al concorso, sarà consegnato un contrassegno da affiggere vicino all'allestimento così da identificare la partecipazione al concorso “BALCONI FIORITI”.
Per qualsiasi informazione si può contattare l'ufficio turismo presso la biblioteca comunale in via Lante, telefono 050796117
 
Composizione della giuria
La giuria sarà composta da cinque membri:
Il Sindaco o un suo delegato in qualità di Presidente di Giuria; un architetto; un botanico, o un fiorista, o un vivaista; un giornalista; un insegnante della scuola primaria di secondo grado in servizio presso il plesso scolastico di Vicopisano (preferibilmente un insegnante di educazione artistica).
I nomi dei membri della giuria saranno resi noti al momento della premiazione.
 
Criteri di valutazione
Per la valutazione finale si terrà conto di:
- la combinazione di colori dei fiori,
- originalità della composizione,
- sana e rigogliosa crescita degli stessi,
- inserimento del verde nel contesto architettonico
- l’armonia dell’allestimento.
 
Ad ognuno di questi elementi di valutazione verrà attribuito un punteggio. In particolare:
- per la combinazione dei colori dei fiori: da 0 a 20 punti,
- per l’originalità della composizione: da 0 a 25 punti,
- per lasana e rigogliosa crescita: da 0 a 15 punti ,
- per l’inserimento del verde nel contesto architettonico: da 0 a 20 punti;
- per l’armonia dell’allestimento nel Centro Storico: da 0 a 20 punti.
 
La giuria effettuerà un sopralluogo la mattina del 17 maggio 2014, dopo l'apertura ufficiale di “Castello in fiore”, durante il quale attribuirà i punteggi secondo lo schema sopra ri-portato ad ogni allestimento identificato dal tagliando di partecipazione. La sommatoria dei punteggi parziali fornirà il totale del punteggio assegnato al concorrente e determinerà il vincitore del concorso.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile.
 
SESSIONE 2: una aperta a tutti gli abitanti del comune di Vicopisano, tramite l'inserimen-to sulla pagina Facebook di “Vicopisano Castello in Fiore” di 2 fotografie in formato digitale , una ritraente la composizione floreale, l'altra, con una inquadratura più ampia, che  ritragga la stessa composizione inserita in un contesto più ampio in modo da  consentire di riconoscere l'angolo del nostro territorio comunale. Le foto dovranno essere pubblicate tra il 5 ed il 17 maggio 2014
Il vincitore sarà determinato da una votazione popolare, ovvero in base al maggior numero di “mi piace” che saranno stati espressi fino alle ore 24 del 30 maggio 2014. Le immagini dovranno essere corredate  dell’indicazione de nome, cognome, indirizzo e nu-mero di iscrizione del concorrente. 
 
Premiazioni
Saranno premiati:
-il primo classificato dall'esame della Giuria ;
-l'allestimento che si sarà aggiudicato il maggior numero di “mi piace” dalla “giuria popolare” sulla pagina facebook della manifestazione.
Il premio della Giuria sarà consegnato dal Sindaco o da un suo delegato alle 21,30 del 17 maggio 2014 in piazza Cavalca;
mentre quello della “giuria popolare” sarà consegnato dal Sindaco o da un suo delegato, il 2 giugno, in occasione del transito dei partecipanti alla manifestazione “Vico in bici” nella località dove è situato l'allestimento risultato vincitore.
L’organizzatore è esonerato da ogni responsabilità e\o obbligazione anche nei confronti di terzi che dovesse derivare dalla partecipazione al concorso.
 
 
ELENCO STRADA CONSIDERATE PER IL CONCORSO
-Viale XX settembre
-Largo Marconi
-Piazza Cavalca
-Via Trombi
-Via Lante
-tutti i vicoli e le salite verso il castello
-Via Pietraia
-Via della fonte
-Via del castello 
-Via del Pretorio
- Via del Municipio
-Via L. Baroni
-Via del Boschetto
-Viale Brunelleschi
-Via del Riale
-Via Verdi
e comunque tutte le abitazioni ed i negozi e/o attività ricadenti nella parte evidenziata nella piantina. 
 
 
Contatti: 
Biblioteca comunale
Tel: 
050 798581
E-mail: 
biblioteca@comune.vicopisano.pi.it