Capodanno Pisano 2015

Posted on: Mar, 18/03/2014 - 14:00   By: daniela.pierini
CAPODANNO PISANO
 
A Vicopisano fervono i preparativi per la celebrazione del Capodanno Pisano 2015, con iniziative che hanno ricevuto il Patrocinio del Comune di Vicopisano e sono inserite nel programma ufficiale dei festeggiamenti del Capodanno, promosso e patrocinato dal Comune di Pisa.
 
Lunedì 24, avrà luogo nel cassero della Rocca del Brunelleschi la prova degli apprendisti Cialdonai che hanno seguito il corso, tenuto dalla Confraternita dei Maestri Cialdonai, presso la sezione Soci Coop di Pisa; alle ore 18, sotto la mole della Torre di Santa Maria, sede della Confraternita, la Giuria dei Giudici assaggiatori valuterà la qualità delle cialde prodotte con antichi ferri sul fuoco dei bracieri e consegnerà i diplomi di Maestro Cialdonaio. Nella stessa serata il Gruppo invita gli amanti della storia a partecipare a "Brunelleschi&Cioccolato",  una affascinante passeggiata fra le torri e casetorri di Vico con possibilità, al termine,  di visitare la Rocca in notturna. L'appuntamento è in Piazza Cavalca alle ore 21.00 senza necessità di prenotazione.
 
Per la successiva serata del 25 il Prof. Giovanni Ranieri Fascetti tornerà a guidare un "Brunelleschi&Cioccolato" bis, con le stesse modalità.
 
Il 25 marzo, alle ore 12.00 in punto, tutti coloro che si troveranno raccolti nella Pieve di San Giovanni e Santa Maria in Vico potranno assistere allo straordinario momento in cui un raggio di luce solare illumina la Madonna dell'affresco dell'Annunciazione. E' proprio in questo magico, intenso momento, che verrà proclamato l'inizio del nuovo anno 2015 Stile Pisano e i presenti riceveranno in omaggio il Calendario del nuovo anno, prezioso gadget incorniciato dagli stemmi della Repubblica Pisana.
 
Mercoledì 26 marzo, alle ore 16.00, presso il Palazzo Pretorio, il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" e la Classe I E Economico dell'I.T.C.G. "Enrico Fermi" di Pontedera presenteranno al pubblico la mostra "I Colori della Provincia di Pisa, le Armi dei Comuni Pisani"; saranno in mostra gli stemmi di tutti i comuni della provincia pisana. L'iniziativa è sponsorizzata dalla sezione pisana di Soci Coop; l'ingresso è libero.
 
Sabato 29 giungerà a Vicopisano nel pomeriggio il gruppo di camminatori che ripercorrono le orme dei pellegrini sulla più antica via Francigena da Livorno - Porto Pisano ad Altopascio, cammino pormosso dalla Festa dei Camminanti. Nel percorso i pellegrini saranno accompagnati dalla voce del Prof. Giovanni Ranieri Fascetti e scortati dagli allievi della classe I B Agrario dell'Istituto "Enrico Fermi" di Pontedera; per l'occasione, i ragazzi porteranno le insegne dei Poveri Cavalieri di Cristo del Tempio di Salomone, dei Cavalieri dell'Ospedale di San Giovanni in Gerusalemme e dei Cavalieri del Tau, il loro arrivo a Vico segnerà la riapertura della stagione di visite guidate alla Rocca del Brunelleschi; la Rocca del Brunelleschi con i suoi tesori sarà quindi visitabile a partire da domenica 30 ogni sabato dalle ore 15.30 alle 19, ed ogni domenica dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19
 
Contatti: 
Biblioteca comunale
Tel: 
050796117
E-mail: 
biblioteca@comune.vicopisano.pi.it