Novità emergenza maltempo 10 e 11 febbraio

Posted on: Lun, 10/02/2014 - 16:27   By: daniela.pierini
EMERGENZA MALTEMPO
lunedì 10 e martedì 11 febbraio 2014
notizie aggiornate dal Comune
 
martedì 11 febbraio h 9.30
 
La situazione sul territorio vicarese è sotto controllo e i livelli idrometrici nella norma.
 
Le Scuole seguono il normale orario di apertura e chiusura.
 
Attualmente sono in funzione le idrovore per tenere sotto controllo i 3 Rii più importanti del Comune: sul Rio Brandano a Cevoli, sul Rio Uliveto, sul Serezza (per risolvere il problema fra San Giovanni e Vicopisano). Inoltre altre idrovore dei Consorzi, del volontariato e del Comune sono pronte ad entrare in funzione.
 
 
 
lunedì 10 febbraio h 13.30
 
Le comunicazioni arrivate al Comune rassicurano che l'attuale maltempo non desta particolare preoccupazioni da un punto di vista idraulico; eventuali problematiche potrebbero sorgere per dissesti idrogeologici o possibili smottamenti di terreno poiché il territorio è saturo dalle precipitazioni della scorsa settimana.
 
La Provincia di Pisa che ha la competenza delle cateratte sull'asta principale dell'Arno ha informato il Comune che queste ultime sono aperte, poiché i livelli idrometrici dell'Arno sono a livelli accettabili. Di conseguenza il reticolo idrico minore è attualmente in sicurezza poiché sfocia regolarmente in Arno.
 
Tecnici reperibili e il personale dipendente comunale sono in continuo monitoraggio del territorio e delle evoluzioni metereologiche.
 
Il Centro Funzionale Regione Toscana aggiorna le notizie ogni 3 ore. Attualmente l'aggiornamento dà nelle 3 ore un cumulo di pioggia di 20 mm e non evidenziano preoccupazione i livelli idrometrici seppur in lieve aumento.
 
In tutta l'area pisana al momento non si prevedono eventi problematici; mentre situazioni più critiche sono stimate nell'alta Toscana (zona Massa Carrara) e nel sud Toscana.
Nell'area pisana ci saranno precipitazioni intense a carattere temporalesco fra le ore 16 e le ore 20.
 
Per martedì 11 febbraio le Scuole saranno regolarmente aperte. Eventuali contrordini saranno dati dal Sindaco al Dirigente Scolastico del nostro Istituto Comprensivo.
 
 
 
Vedi gli aggiornamenti meteo sul Centro Funzionale Regione Toscana

 

Contatti: 
Comune di Vicopisano
Tel: 
050 796511-32