23 febbraio, m'illumino di meno

Posted on: Ven, 23/02/2018 - 16:34   By: caroti

M'illumino di meno, il 23 febbraio, grazie all'iniziativa di Caterpillar e a Radio 2, è diventata la giornata nazionale in cui si illumina di meno e si pensa di più, sia a quanto potremo consumare in meno sia a ogni stile di vita più sostenibile che potremmo attuare per far del bene al nostro pianeta. 

L'Amministrazione Comunale, da parte sua, ha da tempo intrapreso un percorso di risparmio e di riqualificazione energetica. Dallo scorso anno, infatti, è a led tutta l'illuminazione della Rocca del Brunelleschi, del Camminamento, della Torre del Soccorso, della Torre delle Quattro Porte e delle mura storiche del borgo. 

Nel 2017, inoltre, l'Amministrazione ha aderito al progetto Municipal Efficiency Light (MEL), promosso dal consorzio CEV a favore dei Comuni consorziati, finalizzato a supportare le Amministrazioni locali nella realizzazione dei progetti per l'efficienza energentica degli impianti di pubblica illuminazione. Nel corso del 2018 saranno elaborati, con il supporto del CEV, i documenti e gli atti tecnici e amministrativi finalizzati a indire la procedura di gara per l'intervento di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica operando interventi mirati a diminuire l'utilizzo di energia elettrica e quindi ad abbattere i costi pubblici. Il risparmio energetico sarà garantito dall'installazione di impianti e lampade di nuova generazione (utili anche in termini di sicurezza, visto che potranno sempre essere tutte accese senza lasciare zone più buie delle altre). 

 

 
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it