Società Sportiva Urbino Taccola di Uliveto

Posted on: Mer, 30/01/2013 - 09:24   By: daniela.pierini

La denominazione di Società Sportiva Urbino Taccola di Uliveto Terme fu ideata dai cittadini ulivetesi per ricordare uno sportivo locale “Urbino Taccola” appunto, grande maratoneta, morto sembra avvelenato in Brasile nel 1911 dopo una gara vittoriosa.
La data di affiliazione alla F.I.G.C. risale al 20 settembre 1927, ma anche in anni precedenti la squadra ulivetese partecipa ad un campionato di calcio fino al 1926 chiamato Uliciano.
Il vanto di questa società è quello di non aver mai interrotto l’attività sportiva in tutti questi lunghissimi anni anche se per alcune stagioni non è stata trovata documentazione a supporto.
Proprio per questi vuoti la F.I.G.C attribuisce un’anzianità federale dal 1947, malgrado i 20 anni di attività precedente.

Alterne fortune e vicende sportive si sono dipanate in questo lungo tempo portandoci all’attuale, quando nella stagione 1996/97 è stata perfezionata la fusione con la Soc. Ghezzano trasformando la denominazione sociale in U.S.D. G. -“Urbino Taccola” Le vittorie più importanti oltre a vari campionati di terza, seconda, prima categoria, nel 1997 la Coppa Toscana di prima categoria proietta la società in Promozione e nel 2008/2009 la vittoria di prestigio della Coppa Italia di Promozione (fase regionale) che ha poi permesso di accedere alla categoria di Eccellenza (la più alta categoria dei dilettanti) nella quale l’Urbino Taccola si trova per la terza volta consecutiva dalla stagione sportiva 2009/2010.
Sul fronte giovanile la società partecipa al campionato regionale categoria Juniores dopo aver vinto il titolo di campione provinciale nella passata stagione sportiva.
Attualmente è presidente della Società Giuliano Pierini.

A Ottobre 2011 il Comune di Vicopisano ha firmato una convenzione con la Società Urbino Taccola con la quale va a formalizzare e consolidare un rapporto di collaborazione duratura per la gestione di questo impianto di calcio.


INFORMAZIONI:

Segretario della S.S.Urbino Taccola, Marco Perini:
Tel. 348 8720512