Educazione stradale & varie

Posted on: Sab, 11/01/2014 - 10:28   By: cerrai

Incontri con le scuole, progetti di educazione stradale.


È ormai iniziata da diversi anni la collaborazione con gli istituti scolastici presenti sul territorio comunale, dove sono stati attuati progetti di educazione stradale. Le lezioni sono state effettuate presso le scuole primarie di primo grado, e con le scuole dell’infanzia.


 


 


 


Sono stati diversi gli incontri in aula in cui sono stati illustrate le principali regole della circolazione stradale, i comportamenti da tenere su strada, in bicicletta, in auto con i genitori, a piedi. Tutto accompagnato da un percorso formativo portato avanti dalle insegnanti alla fine del quale è stato realizzato un elaborato conclusivo.



 


Sono stati coinvolti direttamente i bambini, spiegando i compiti principali svolti dagli agenti, le metodiche di intervento ed i settori in cui sono chiamati ad operare.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Dotazione biciclette.


Nel corso dell'estate 2011 l'amministrazione Comunale, con l'intento di rendere più "eco sostenibile" il servizio di Polizia Muncipale sul territorio, e per ottenere un maggior contatto con la popolazione in modo da rendere più efficace il servizio di prossimità degli agenti, ha dotato  il Comando di P.M.  di un velocipede a pedalata assistita cui è segunito un nuovo mezzo nel 2012.


L'impiego dei mezzi risulta particolarmente adatto in occasioni di manifestazioni che impongono la chiusura al traffico dei mezzi a motore.