Ambiente

Posted on: Sab, 11/01/2014 - 10:22   By: cerrai

Controlli ambientali.


Anche il Comune di Vicopisano dall’estate 2011 ha aderito al sistema di ritiro dei rifiuti con il cosiddetto porta a porta, eliminando la presenza dei cassonetti per i rifiuti indifferenziati, lasciando, invece, le campane blu per il multimateriale affiancate da quelle verdi, specifiche per la raccolta del vetro. Durante il corso dell’anno vengono svolti periodicamente dei controlli, congiuntamente con il personale di Geofor, volti a verificare la presenza di abbandoni incontrollati di rifiuti o comportamenti di non corretto conferimento degli stessi, dentro o nei pressi delle campane.


 


 


 


Secondo il regolamento per il servizio di nettezza urbana, è infatti fatto divieto: 1. depositare sul suolo o all'interno del contenitore rifiuti sciolti, rifiuti liquidi di qualsiasi sorta o incendiabili; 2. immettere nei contenitori dei rifiuti urbani i rifiuti speciali non assimilati; 3. abbandonare i rifiuti nei pressi del contenitore.


 


 


Nel caso di esaurimento della capacità di accoglimento del contenitore, il produttore conserva i rifiuti medesimi nel luogo di produzione fino allo svuotamento del contenitore da parte del servizio. Quando tale situazione non risulti eccezionale, l'utente avverte per iscritto il servizio, che è tenuto a verificarla e a comunicare gli eventuali provvedimenti adottati nei quindici giorni successivi; 4. l'abbandono, lo scarico e il deposito incontrollato dei rifiuti in aree pubbliche e private soggette ad uso pubblico.


 


 


Oltre che altre più specifiche casistiche meglio descritte nel regolamento citato. L’inosservanza di tali prescrizioni comporta l’applicazione della sanzione amministrativa, pari a 100 euro, salvo più gravi aspetti disposti dalla normativa del testo unico dell’ambiente, d.lgs. n. 152/2006.


 


Qualora vi sia la necessità di dover conferire materiale ingombrante o non ritirabile attraverso il porta a porta è possibile recarsi direttamente, per i residenti del comune, nei due centri di raccolta presenti sul territorio uno in 1. Calcinaia-VIcopisano: Via del Marrucco, aperto con il seguente orario lunedì e martedì: 12.30 - 18.45 giovedì e venerdì: 7.00 - 13.15 sabato: 8.00 - 12.45 / 14.00 - 18.45 Mercoledì Chiuso 2. Calci-Vicopisano: Loc. Paduletto, aperto con il seguente orario Lunedi, Martedi e Sabato: 7.15 - 13.00 Mercoledi, Giovedi e Venerdi: 13.30 - 19.15.